Come privatizzare un album su Facebook
Introduzione
La rete pullula di svariati social network, più o meno completi. Dalla semplice comunicazione allo svago, tengono incollati al computer, allo smartphone o al tablet migliaia di utenti. Tra tutti, Facebook è ancora ai vertici di gradimento. In qualsiasi momento e luogo si possono condividere post, pensieri, video ed album fotografici personali. Negli ultimi anni, la privacy ha subito in un certo senso delle violazioni. Pertanto, per proteggerti, limita la visualizzazione solo a poche persone fidate. Ecco quindi come privatizzare le foto ed i relativi album in pochi e semplici passaggi. Mettiamoci quindi all'opera.
Occorrente
- Connessione ad internet
- Profilo Facebook
Il profilo
Per privatizzare i tuoi album su Facebook accedi al social network con le tue credenziali (indirizzo email e password). Quindi entra sul tuo profilo cliccando sul nome o la foto del diario in alto a destra. Con il tasto destro del mouse fai click su "Foto". In tal senso, visualizzerai tutte le immagini caricate e taggate. Purtroppo, non potrai privatizzare queste ultime. Per procedere con le restanti, seleziona l'album di tuo interesse. Indipendentemente da smartphone o computer, scegli l'opzione "Modifica".
La limitazione
Facebook aggiorna costantemente il sito. Tuttavia, per privatizzare uno o più album clicca sulla voce "Privacy". Si aprirà un menù a tendina con delle diverse opzioni. In tal senso, le tue raccolte verranno visualizzate dalla rete, solo dagli amici, da te, da eventuali liste. Potrai anche personalizzare la visibilità delle foto, limitandola ad un gruppo di persone fidate. Ricorda che puoi privatizzare solo gli album di tua creazione. Le immagini di copertina e quelle del profilo verranno viste dagli altri utenti, anche stranieri.
La privacy
Per confermare le nuove impostazioni, clicca su "Salva modifiche". Privatizzare i tuoi album su Facebook non è poi così difficile. Per verificare la corretta limitazione, osserva l'icona sotto ciascuna fotografia. In alternativa, prova con qualche amico fidato. I tempi moderni, purtroppo, hanno ormai violato la privacy. Per privatizzare parte della tua vita, scegli delle semplici opzioni ma molto efficaci. Tuttavia, per tutelare la tua immagine e quella delle persone a te care, vorrei lasciarti un consiglio. Se temi per la tua riservatezza, non pubblicare foto personali Facebook o qualsiasi altro social network. Utilizza la rete per scopi più produttivi e meno individuali. Fai pubblicità alla tua attività, al tuo blog, divertiti con gli amici, ma tieni la tua vita privata fuori.
Guarda il video
Consigli
- Rendi private le tue foto per una maggiore riservatezza