Come progettare un videogioco

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

I videogiochi vengono ormai eseguiti su ogni tipologia di piattaforma, che sia un computer, una console, un tablet o un cellulare. Esistono giochi di qualsiasi genere e proprio per questo motivo, in questa guida cercherò di spiegare come progettare un videogioco in modo semplice e veloce. Per iniziare la progettazione di un videogioco si dovrebbero prendere in considerazione un paio di prerequisiti, in mancanza dei quali, non si potrebbe procedere. Quindi si dovrebbe entrare nel programma GameMaker e ci si dovrebbe recare in alto a sinistra e cliccare su File: "Nuovo".

210

Occorrente

  • GameMaker
  • Un computer funzionante
  • Almeno un'oretta (se siete proprio dei novizi)
  • programmazione e fantasia
310

Successivamente si dovrebbero cominciare a caricare gli elementi all’interno del proprio gioco. In questo caso si chiamano “Sprites”, cioè dei disegni che faranno parte del gioco. Quindi si dovrebbe iniziare cliccando sul pulsante rosso in alto a forma di Emoticons. Grazie al programma GameMaker è sicuramente possibile selezionare le immagini all’interno della sua cartella, dentro Tutorial01. Per fare questo, si dovrebbe premere sulla faccia e di seguito su “Load Sprite”, procedere nella cartella “Tutorial1”. Fatto ciò si dovrebbe selezionare lo sprite che in questo caso comporrà il muro del proprio videogioco, in modo che esista un limite, altrimenti gli oggetti fluttuanti andrebbero fuori dal raggio visibile del giocatore. Successivamente si dovrebbe rifare la stessa cosa per poter caricare gli sprite degli oggetti che si dovranno muovere per lo schermo. Potrebbe essere possibile caricarli dalla cartella suddetta oppure potrebbe essere possibile disegnarli. Per fare questo si dovrebbe premere sempre sulla faccia rossa, e premere “Edit Sprite”, così facendo si aprirà una nuova finestra che si rivelerà un simil paint. Per iniziare a disegnare si dovrebbe premere in alto a sinistra: "File New" e aprire la schermata nuova.

410

Adesso cerca di far apparire lo sprite del muro come se fosse su un muro vero e proprio, quindi clicca sul bottone object e nella finestra che verrà mostrata. Cosi facendo si dovrebbe procedere come segue: 1. Premere sul pulsante di fianco alla casella di testo con scritto “” e selezionare il muro 2. Spuntare la checkbox “Solid”. Così facendo sarebbe possibile rendere il muro un oggetto solido, e quindi un oggetto che non si può oltrepassare o comunque su cui è possibile rimbalzare. Successivamente, visto che il muro non ha bisogno di altre caratteristiche, è possibile premere il pulsante ok e andare avanti.

Continua la lettura
510

Di seguito si dovrebbe vedere come gestire degli oggetti che hanno necessità di maggiori definizioni ed eventi. Quindi si dovrebbe riaprire la finestra degli oggetti e selezionare la mela, o comunque un oggetto che non sia il muro. In questi passaggi si dovrebbe decidere cosa si potrebbe fare con l'oggetto preso in considerazione. La cosa più semplice potrebbe essere che l'oggetto fluttui per lo schermo e reagisca ai click del mouse, quindi per fare questo si dovrebbe cliccare sul bottone “Add Event” sulla destra della finestra e cliccare su “Create”. Fatto ciò, basterà cliccare su tale pulsante e, tenendo premuto il pulsante sinistro, spostare le opzioni sulla seconda lista denominata “Actions”. Nella nuova finestra si dovrebbero premere gli otto pulsanti a forma di freccia, e appena selezionati tutti si dovrebbe settare una velocità nella casella di testo e, infine, premere ok.

610

Successivamente si dovrebbe creare l’evento di collisione sul muro, altrimenti la mela inserita nel gioco scapperebbe dallo schermo e non sarebbe possibile vederla. Per fare ciò si dovrebbe premere di nuovo su “Add Event” e cliccare sul pulsante “Collision”, in modo che abbia una collisione col muro. Successivamente si dovrebbe andare di nuovo nella destra della finestra e cercare nella zona “Jump” l’ultimo pulsante, con il disegno di una freccia che rimbalza su una superficie e, facendo come è stato fatto precedentemente con il move, si dovrebbe spostare il tutto nella lista di actions. Alla finestra che apparirà si dovrebbe lasciare tutto invariato e quindi cliccare su ok.

710

Di seguito si dovrebbe fare sì che quando si premesse sulla mela essa si dovrebbe spostare in un altro luogo dello schermo e che quindi successivamente venga fornito un punteggio. Quindi si dovrebbe cliccare di nuovo su “Add Event” e successivamente si dovrebbe cliccare sul pulsante mouse e di seguito procedere cliccando su “Left Button”, dopodiché si dovrebbe andare nella parte destra della finestra e spostare il disegno della freccia che va da un punto x a un punto di domanda e poi cliccare su ok. Si dovrebbe poi nella nuova finestra apparsa, decidere quanto punteggio venga dato, quindi si dovrebbe spuntare su la checkbox “Relative” e cliccare su ok. Successivamente si potrebbe chiudere la finestra, spostando il tutto per ogni sprite messo nel gioco, senza il muro.

810

Successivamente si dovrebbe passare alla creazione della stanza di gioco. In alto è possibile trovare un pulsante azzurrino a forma di finestra PC. Appena premuto, si dovrebbe andare alla sinistra dello schermo, dopo che ci si sia assicurati di selezionare correttamente la sezione object, si dovrebbe andare nella parte centrale della sezione e vedere di selezionare l’oggetto muro. Dopo aver fatto ciò, si dovrebbe andare nella griglia che è presente al centro della finestra e, tenendo premuto il tasto shift della tastiera e il pulsante sinistro del mouse, si dovrebbe formare un perimetro della stanza così da avere un rettangolo che delimiti l'area. Una volta ultimate le progettazioni precedenti potrebbe essere possibile selezionare la propria frutta in giro per la mappa. Di seguito si potrebbe premere il tasto play verde e quindi sarà possibile vedere il proprio gioco attivo su GameMaker app.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta ottenuto il programma e installato si dovrebbe procedere con la creazione del progetto, che successivamente dovrà essere sviluppato.
  • Dopo aver caricato lo sprite, dovrebbe essere nominato con un nome abbastanza rappresentativo, che poi sarebbe facilmente riconoscibile.
  • Esistono giochi di ogni tipologia e per i gusti più disparati, ma oltre che a giocare e usufruire del lavoro di altre persone, potrebbe essere possibile progettarne uno proprio, seguendo la propria fantasia e la propria creatività.
  • Ricorda che si dovrebbe rendere questi sprite degli oggetti reali. Quindi si dovrebbe dare loro delle nomine, tali che il gioco possa sapere che cosa fa tale oggetto e, in caso di click o collisione, cosa debba succedere.
  • Attenzione, nel caso di problemi al passaggio 5, si vorrebbe far sì che venga fornito un punteggio anche, quindi nelle linguette all’estrema destra si dovrebbe andare nella sezione score e spostare in actions l’icona quadrata con 3 pallini gialli.
  • Per fare in modo che l'oggetto fluttui sullo schermo, di seguito si dovrebbe andare all'estrema destra della finestra e in alto trovare il pulsante che ha 8 frecce che vanno in tutte le direzioni partendo dal centro.
  • Infine ricorda che migliorando anche le tecniche di disegno è utile. In questo modo è possibile inserire elementi completamente creati da te programmatore, senza l'ausilio di liste pre-caricate.
  • Questo è un esempio semplice di utilizzo di GameMaker, infatti una volta appreso il funzionamento, sarà possibile creare giochi sempre più complessi, affinando adeguatamente le tecniche di programmazione.
  • Infine ricorda che migliorando anche le tecniche di disegno è utile. In questo modo è possibile inserire elementi completamente creati da te programmatore, senza l'ausilio di liste pre-caricate.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come realizzare applicazioni multimediali con Macromedia Director 8.5

Manipolare le immagini, i video i testi, sono lavori che con il computer vengono svolti sempre con maggiore frequenza, soprattutto per creare qualcosa da conservare o da mostrare sia per svago sia per lavoro. In questa guida verrà analizzato il programma...
Programmazione

Come creare un gioco per pc

Se siete degli appassionati di videogames, forse almeno una volta avete pensato di crearne uno da soli, magari uno di quelli a cui avete sempre sognato di giocare ma che non hanno mai inventato! Ecco, con questa guida potrò far si che questo vostro piccolo...
Internet

Come creare il proprio videogioco online

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta di giocare ad uno di quei videogame online presenti su moltissimi siti internet, i quali non richiedono alcuna installazione sul nostro computer ma sono facilmente eseguibile tramite la pagina web dei vari...
Internet

Come scaricare i giochi flash da Internet

Quante volte avete giocato ad un videogioco Flash da siti web ufficiali (come "Flashgames" o "ArmorGames" e avreste desiderato giocarci offline (magari durante un viaggio in treno, con il computer portatile non dotato di una connessione ad Internet)?...
Windows

Come Creare Videogiochi 3d Senza programmazione Con Jumala

I videogiochi ormai sono il passatempo di chiunque, soprattutto dei più giovani, negli ultimi anni poi hanno raggiunto livelli veramente eccezionali, e chiunque vorrebbe, almeno una volta in vita sua, volerne creare uno personalizzato. I videogiochi...
Windows

Come creare un videogioco in modo semplice

A volte si pensa di voler creare un videogioco da soli. Per poter realizzare questo desiderio bisogna studiare molto, ma al tempo stesso occorre anche un po' di fortuna. Si può decidere di divertirsi con il proprio PC e cimentarsi nella creazione di...
Windows

Come montare un video con Movie Maker

Vorresti creare un video con delle foto e magari con la tua canzone preferita come sottofondo? Ti piacerebbe riuscire a tagliare un video mentre usi un videogioco? In questa guida ti spiegherò tutte i passaggi da fare per montare un video con Movie Maker....
Windows

Come sapere se il tuo PC supporta gli ultimi giochi

I giochi di ultima generazione possiedono una grafica, degli effetti sonori e dei sistemi di gioco davvero coinvolgenti. L'insieme di questi elementi li rende estremamente realistici. Questo accade perché i videogiochi vengono progettati e realizzati...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.