Come programmare Arduino Pro Mini
Introduzione
Le schede Arduino comunicano con il PC utilizzando la porta USB sia per la programmazione che per lo scambio dati, per questo motivo all'interno delle schede Arduino troviamo un chip che è responsabile della conversione da USB a Seriale TTL. Nelle prime versioni di Arduino le schede hanno utilizzato la porta COM o RS232 per comunicare con il PC, ma questa porta sta diventando meno comune, quindi ora viene utilizzata la porta USB. Le versioni correnti di Arduino Uno e Arduino Mega utilizzano un microcontrollore At mega come convertitore, nel caso di Arduino Leonardo o Micro il convertitore è integrato nel microcontrollore principale. Ecco dunque come programmare Arduino Pro Mini.
Occorrente
- Cover seriale USB
- Convertitori USB-Serial
- Porta USB
- Schede Arduino
Utilizzare un convertitore esterno
L'Arduino Pro Mini a differenza delle altre piastre non include un convertitore a bordo (per un problema di riduzione del prezzo), quindi è necessario utilizzare un convertitore esterno per programmare il chip o per la comunicazione seriale. All'interno dei convertitori USB-Serial TTL ci sono i chip: FTDI232, PL2303, CH340G e CP2102, che è quello che useremo in questo tutorial.
Nel mercato possiamo trovare diversi modelli di Arduino Pro Mini, la differenza principale è che dobbiamo considerare: la tensione operativa e la frequenza del cristallo. I 2 modelli principali sono Arduino Pro Mini 328 - 5V / 16MHz e Arduino Pro Mini 328 - 3,3V / 8MHz.
Usare un modulo convertitore seriale
Ci sono due modi per programmare Arduino Pro Mini, il primo è usare un modulo convertitore seriale USB TTL e il secondo usare un programmatore speciale per i microcontrollori Atmel AVR. In questo tutorial svilupperemo il primo metodo: utilizzare una cover seriale USB.
All'interno dei convertitori USB-Serial, il CP2102 si distingue per l'inclusione del pin DTR, che sarà molto utile durante la programmazione del nostro Arduino Pro Mini. Il Pin DTR è responsabile del ripristino automatico di Arduino Pro Mini. Dopo un RESET su Arduino viene eseguito il Bootloader, in quel momento il PC invia i dati con il nuovo "schizzo" e l'Arduino viene riprogrammato, se passano 1 o 2 secondi e i dati non vengono inviati, l'Arduino eseguirà il suo schizzo corrente.
Caricare la programmazione
Se hai diverse porte COM o non sei sicuro che sia la porta COM corrispondente al modulo convertitore, puoi trovarla in Computer-> Proprietà> Gestione dispositivi.
Dopo aver selezionato il tipo di carta, la porta COM e aver effettuato le connessioni corrispondenti, è sufficiente fare clic su "carica". Se tutto è corretto, la programmazione o il caricamento non dovrebbe avere problemi e non dovrebbe generare alcun tipo di errore.
Guarda il video
Consigli
- Un altro modo più semplice può essere quello di premere il pulsante Ripristina dal momento in cui si fa clic sul caricamento e rilasciarlo quando si passa da "compilazione" a "caricamento".