Come programmare in Ante

Tramite: O2O 29/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ante è un linguaggio di sistema compilato che si concentra sulla fornitura di un'estrema estensibilità attraverso l'uso di un'API di compilazione. Usando tale API, le estensioni del compilatore possono essere create all'interno del programma stesso, consentendo l'aggiunta di un garbage collector, sistema di proprietà, ltri automatici, ecc, il tutto in una normale libreria senza richiedere alcuna modifica al compilatore stesso. Ante fornisce soluzioni di alto livello come l'interpolazione delle stringhe, i puntatori intelligenti e la corrispondenza dei modelli, pur mantenendo la capacità di interagire a un livello inferiore se necessario. A seguire sarà illustrato come programmare in Ante.

26

Occorrente

  • Computer
  • Connessione Internet
36

Creare il plugin

Il linguaggio Ante può essere riassunto come un linguaggio multi-paradigma che si concentra sulla leggibilità e sulla sicurezza di default, senza sacrificare la velocità. Questo approccio si presta ad un linguaggio compilato con un accurato sistema di tipi, che è esattamente quello che è l'attuale implementazione di Ante (fatta con llvm). La meta-programmazione in Ante si ottiene utilizzando l'API del compilatore. Il processo assomiglia alla creazione di un plug-in del compilatore, solo che il plugin viene creato all'interno dell'unità di compilazione del programma di compilazione e non fa parte del compilatore stesso.

46

Importare il programma

Con questo approccio, Ante spera di ottenere l'estensibilità consentendo agli utenti di implementare le proprie funzionalità che altrimenti si baserebbero su progettisti di linguaggi per implementare. Estendendo l'API del compilatore, un programmatore può aggiungere cose come un garbage collector o un sistema di proprietà alla lingua. Come tutti i moduli, devono essere importati manualmente in un programma, in modo che non interferiscano con i moduli che non li importano.
Ante ha attualmente piena compatibilità con e da codice C, anche se sto valutando l'implementazione del nome mangling.

Continua la lettura
56

Compilare le funzioni

Attualmente, questo è solo pseudo-implementato dal sistema del modulo, in cui una funzione può essere dedotta dal suo modulo controllando il primo tipo di parametro. Questo approccio consente a C di chiamare le funzioni di Ante, ma le funzioni con nomi simili devono differire nel loro primo parametro e nel modulo dichiarato. Queste funzioni sono compilate su Str_print, i32_print, ecc, ma possono essere chiamate con print "test str" dove il compilatore sa che c'è A. No global print function, e B. "test str" è di tipo Str, quindi la funzione è dedotta per essere stampata dal modulo Str. Un subreddit / r / Ante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ante fornisce soluzioni di alto livello come l'interpolazione delle stringhe, i puntatori intelligenti e la corrispondenza dei modelli, pur mantenendo la capacità di interagire a un livello inferiore se necessario

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Programmazione

Come programmare un algoritmo in Java

Come programmare un algoritmo? Ebbene, inizialmente bisogna stabilire cosa si intende con questa dicitura. Infatti, si può programmare un algoritmo tramite la sua vera e propria creazione. Oppure lo si può studiare, come previsto in specifici corsi...
Programmazione

Come programmare in Linda

La maggior parte della popolazione italiana, secondo alcuni studi che provengono direttamente dall'università di Oxford, pare abbia iniziato a specializzarsi sempre di più nel settore informatico. Esistono moltissimi casi di ragazzi volenterosi, laureati...
Programmazione

Come programmare in Standard C++

Programmare è un atto che presuppone una conoscenza abbastanza ampia della materia, ma anche un approccio piuttosto individuale alla disciplina, perché ogni sviluppatore sceglie gli strumenti che gli sono più congeniali. Tuttavia, nel tempo alcuni...
Programmazione

Regole per programmare in ActionScript

Action Script è un nome che suonerà familiare a tutti coloro che si intendono di programmazione. Si tratta, infatti, del linguaggio di programmazione di Flash utilizzato per la creazione di videogames basati su browser. Esistono ben tre versioni di...
Programmazione

Come programmare in java su Linux

Ai giorni nostri la programmazione è sempre più avanzata e ci sono numerosi modi e piattaforme per effettuare la programmazione. Tra i software più utilizzati troviamo Java, inoltre si può programmare su varie piattaforme tra cui anche Linux. Nei...
Programmazione

Come iniziare a programmare in HTML 5

Prima di iniziare è bene precisare che con la parola "programmare" riferita al linguaggio HTML 5 è usata in modo improprio. Infatti l'HTML serve a programmare poco e nulla, per le programmazioni e più utile usare i PHP, Javascript, asp ecc.Fatta questa...
Programmazione

Come programmare in Elm

Elm è un linguaggio funzionale che compone JavaScript. Competi con progetti con React come strumento per la creazione di siti web e applicazioni web. Elm ha un'enfasi molto forte sulla semplicità, la facilità d'uso e l'attrezzatura di qualità. Alla...
Programmazione

Imparare a programmare con Coding

Viviamo nell'Era del Web 2.0, ed è quindi normale che nel mondo del lavoro ci sia una grossa richiesta di programmatori. Sviluppare un App, tanto per fare un esempio, può sembrare complicatissimo per chi non ha esperienza in campo informatico, ma grazie...