Come programmare l’aggiornamento dello stato su Facebook
Introduzione
Anche se una volta Facebook aveva un limite di 420 caratteri per gli aggiornamenti di stato e con il solo testo, ora se usi il noto social per uno store online puoi pubblicarli fino a 63.206 caratteri, il che ti dà molto spazio per fornire ai clienti notizie sulle vendite di determinati prodotti. Inoltre se devi diffondere un aggiornamento più lungo, carica una piccola immagine segnaposto e aggiungi il tuo stato come didascalia della foto. Questo metodo produce un testo che viene visualizzato nella cronologia personale o nella pagina aziendale, e nei feed di notizie dei tuoi follower. Per fare tutto ciò, è necessaria una semplice ma obbligata procedura, per cui nei passi successivi della presente guida troverai delle utili informazioni su come programmare l'aggiornamento dello stato su Facebook.
Occorrente
- PC
- Credenziali d'accesso a Facebook
Selezionare l'opzione di caricamento
La prima cosa da fare per programmare l'aggiornamento dello stato di Facebook consiste nell'andare nella pagina aziendale del social e selezionare "Foto / Video" come tipo di contenuto che desideri condividere con i consumatori oppure con gli altri tuoi collaboratori. Seleziona in questo caso l'opzione di caricamento, dopodiché fai clic sul pulsante "Scegli file" per caricare qualsiasi immagine dal tuo computer.
Aggiungere il testo alle foto
L'unico modo per programmare l'aggiunta di un testo più lungo di 63.206 caratteri nello stato di aggiornamento è una didascalia delle foto. In questo caso per ottimizzare il risultato, devi creare o salvare un'immagine pixel vuota da internet per fungere da segnaposto, ed una trasparente 1X1 pixel che può essere trovata online proprio per questo scopo. Premesso ciò, digita o incolla il messaggio della lunghezza che ti sei prefissato, e premi il pulsante "Pubblica" per aggiungerlo alla tua pagina aziendale. Nel caso si tratti di più foto l'operazione va ripetuta allo stesso modo fin ad esaurimento. L'aggiornamento delle foto e la relativa didascalia può tuttavia essere ulteriormente perfezionata seguendo alcuni utili suggerimenti, e prestando attenzione a quanto descritto nel passo conclusivo della presente guida.
Attendere il completamento dell'aggiornamento
Se per esempio intendi eliminare l'aggiornamento e la foto dai tuoi album puoi farlo in un secondo momento, poiché l'operazione è praticamente la stessa e quindi devi solo cliccare sulla voce "Cancella" e poi usare l'opzione "Aggiungi foto o testo". In tal caso bisogna sottolineare che se l'immagine è superiore a 180 pixel non sarà possibile aggiornarla nel tuo profilo Facebook. A margine c'è un importante avvertimento; infatti, è indispensabile sapere che un testo lungo può richiedere un tempo superiore rispetto ad uno più piccolo, quindi per pubblicare l'aggiornamento dello stato del social network dovrai attendere il suo completamento e quindi pazientare qualche minuto in più.