Come programmare l'invio di nuove email in Gmail
Introduzione
Gmail è il servizio di posta elettronica offerto in uso gratuito agli utenti di Google. Questo provider consente di ricevere e inviare messaggi, archiviare conversazioni, gestire una rubrica di contatti e molte altre funzionalità però, sfortunatamente, non ha una funzione particolare, che è quella di poter programmare preventivamente l'invio di nuove e-mail. Non preoccupatevi troppo però perché questa funzionalità può tranquillamente essere inserita utilizzando un'estensione gratuita chiamata "Right Inbox", che potrete trovare agevolmente in rete o acquistare su qualche piattforma online di software. Tutta la procedura non richiede grande esperienza, quindi può essere fatta tranquillamente senza ricorrere ad un personale esperto, occorre solo avere una certa dimestichezza nell'utilizzo del pc. In questa guida andremo quindi a vedere come programmare l'invio di nuove email in Gmail.
Occorrente
- PC e connessione a internet
- Browser per la navigazione su internet (Google Chrome o Mozilla Firefox)
- Account di posta elettronica di GMail
Utilizzare Right Inbox
"Right Inbox" è, come detto in precedenza, un'estensione sviluppata appositamente per essere eseguita all'interno del browser web Google Chrome, ma potrete utilizzarla allo stesso scopo anche con Mozilla Firefox. Una volta inizializzato, questo upgrade consente di posticipare l'invio dei messaggi di posta elettronica, ovvero di programmare una mail, specificando data e ora di inoltro, posticipati rispetto al momento in cui avviene la scrittura della stessa. Nel frattempo, la mail resterà salvata tra le bozze e quindi sarà modificabile a piacimento qualora ce ne fosse bisogno.
Aggiungere i link dell'estensione
Per poter usufruire del servizio di pianificazione delle mail, dopo aver attivato un account di posta elettronica con GMail, dovrete aggiungere i link dell'estensione, che potete raggiungere copiando ed incollando gli URL riportati in questa guida, nella barra degli indirizzi del vostro browser.
Una volta che vi sarete collegati con il "Chrome Web Store" (ovvero, con la pagina per il download dell'applicazione su Firefox), non vi resta che proseguire con l'implementazione dell'estensione all'interno del vostro browser, facendo click sul pulsante "Aggiungi".
Accedere al vostro account di posta elettronica di GMail
Dopo aver installato l'estensione all'interno di Google Chrome (o di Firefox), per poter programmare l'invio di nuove email, dovete accedere al vostro account di posta elettronica di GMail. In seguito, all'interno della vostra casella mail, dovete selezionare la funzione "Send Later" che potrete trovare sulla barra principale degli strumenti, nella parte superiore della pagina in cui vi trovate. Fatto ciò sarà possibile selezionare la data e l'ora esatta dell'invio del messaggio, scegliendo direttamente tra le opzioni del menu contestuale dell'add-on. Dopo aver indicato il momento esatto in cui volete che venga spedito il messaggio di posta elettronica, procedete salvando lo stesso tra le bozze e avrete terminato il vostro lavoro. Infatti in questo modo Right Inbox provvederà a recapitare la vostra mail al destinatario nel giorno e nell'orario da voi stabilito in fase di programmazione.