Come programmare una calcolatrice in Java
Introduzione
Al giorno d'oggi è importantissimo saper usare i linguaggi di programmazione, visto che la tecnologia e l'informatica sono diventate basi utili per ogni ambito della vita. Uno tra i linguaggi migliori e più convenienti per il programmatore è Java, grazie alla sua semplicità e alla sua versatilità. Ciò che riuscirete a fare seguendo questa guida, imparando come fare, sarà programmare una calcolatrice in Java, e questa non sarà semplice, ma avrà anche un'interfaccia grafica che potrete rendere più o meno bella.
Occorrente
- Un computer con Java installato, un editor di testo e una discreta conoscenza del linguaggio java
JFrame
Iniziamo impostando la classe calcolatrice andando per prima cosa a definire il tipo inserendo JFrame, le dimensione della finestra calcolatrice inserendo i pixel es. 400 x 400, ricordandoci di cambiare le impostazioni predefinite della finestra per rendere la calcolatrice visibile. Fatto ciò avremo una classe calcolatrice finestra in cui al suo interno potremo andare ad inserire i pulsanti, che grazie alla classe Jframe saranno già impostati con i vari numeri e i vari simboli, e il display della nostra calcolatrice. Per la programmazione del display ci serviremo della classe JtextField che possiamo reperire nelle librerie Java così da evitare di programmare.
L'interfaccia
Una volta fatto ciò dovremo andare ad associare per ogni bottone creato lo specifico numero sulla calcolatrice, facendo in modo, grazie all'interfaccia "ActionListener", che cliccando con il mouse su un bottone corrisponda al numero o il segno che noi andiamo a collocarci dentro.
A questo punto, sviluppata la classe CalcolatricePannello, ci resterà solo inserire le funzioni di calcolo per far si che la nostra calcolatrice funzioni.
I caratteri
Infatti andremo a creare tre variabili: la prima per i numeri con la virgola "double", la seconda per i caratteri "char" e la terza per la verifica del dispay "boolean" ossia il reset display.
Fatto ciò andremo a realizzare ben 4 funzioni: una per il calcolo del risultato, una per l'inserimento del punto, una per l'inserimento di una nuova cifra e l'altra per controllare l'inserimento di un operatore.
La grafica
Una volta finite le funzioni di calcolo, potrete avere a disposizione la vostra calcolatrice, funzionante in tutto e per tutto. L'interfaccia grafica in questo caso può non essere il massimo, ma usando opportuni comandi del linguaggio Java, potrete renderla ancora più bella, e magari potrete aggiungere altre funzioni più complesse, in modo da avere una calcolatrice scientifica. Inoltre, se volete, potete anche pubblicare su internet il vostro programmino e fare in modo che molte altre persone usino il vostro prodotto.
Guarda il video
Consigli
- Eseguire sempre una manutenzione del codice