Come promuovere i propri prodotti on line

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Internet è diventato, ormai, uno status quo per ognuno. L'evoluzione della tecnologia ha permesso di svolgere molteplici operazioni con notevole semplicità, dal semplice invio dei messaggi allo shopping online. Intendiamo soffermarci proprio su quest'ultimo aspetto. L'e-commerce è un'attività ormai consolidata al giorno d'oggi. C'è chi cerca, per ore, l'oggetto dei desideri al prezzo migliore e chi offre prodotti con l'idea di fare pubblicità al propri servizi. Mettiamoci nei panni di un venditore e vediamo come promuovere i prodotti on line.

27

Occorrente

  • Connessione ad Internet
  • Tempo e pazienza
37

Una prima idea, per promuovere i prodotti on line, è utilizzare i social network. Facebook è la piattaforma che più si adatta a tale compito. Infatti, attraverso il sito stesso, è possibile aprire una campagna pubblicitaria (inserzione), per qualsiasi genere di prodotto o servizio. Ovviamente, tutto questo ha un costo, che dipende dal tempo di durata dell'inserzione e dal numero di persone da coinvolgere. In poche parole, Facebook creerà un link pubblicitario, visibile a chiunque, anche chi non conosce direttamente il nostro prodotto. Sicuramente è il primo passo da compiere per lanciare il prodotto sul mercato on line.

47

In secondo luogo, bisogna avere un sito personale su cui creare il vostro e-commerce, per la promozione dei prodotti. Basti pensare a colossi come Amazon o Ebay che, grazie ad ampie azioni pubblicitarie, sono diventati i numeri uno nella vendita di prodotti on line. Per cui, avere un portale personale può aiutare sensibilmente. Collegato a questo argomento c'è l'aspetto tecnico, ovvero l'ottimizzazione SEO. L'ottimizzazione SEO permette al proprio sito web di apparire, con maggior facilità, nei primi risultati di ricerca di Google o qualsiasi altro motore. Il SEO riguarda, in particolar modo, l'uso delle parole chiave più cercate (keywords) o tag di maggiore interesse. Quindi, se vogliamo promuovere i nostri prodotti on line, bisogna optare per quelli che suscitano più interesse. Un'errata implementazione del SEO può portare a un fallimento della campagna pubblicitaria.

Continua la lettura
57

Ultimo aspetto da considerare, ma non meno importante, è il tempo. Non aspettiamoci di ottenere grandi risultati sin da subito. Bisogna pianificare il tutto con cura, facendo attenzione al più piccolo dettaglio. Valutiamo ogni singola opzione che potrebbe renderci il lavoro più semplice. Si dice che la pazienza è la virtù dei forti. In questo caso, è il proverbio più azzeccato. Armandoci di spirito d'iniziativa e di originalità, sarà possibile promuovere, senza problemi, i prodotti on line.

67

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come apire un negozio on line con Blomming

Se avete una attività o volete promuovere il vostro servizio ma non siete dei maghi del web non dovete preoccuparvi, visto che esiste un servizio molto importante dedicato alle vendita on line per utenti inesperti. Il sito web in questione si chiama:...
Internet

Come creare una rivista on-line

Al giorno d'oggi, Internet ci permette di renderci visibili ad una vasta cerchia di utenti. Quando scriviamo articoli, recensioni o saggi, abbiamo la possibilità di farci leggere su diversi spazi nel Web. Ad esempio, scrivere una rivista on-line è il...
Internet

Come vendere e comprare on line gratuitamente oggetti fatti a mano

Negli ultimi anni c'è stata una grande riscoperta del piccolo artigianato o "handmade": realizzare dei piccoli oggetti fatti a mano, magari con materiali di scarto o riciclati, non solo è un ottimo passatempo ma è anche un gesto che fa bene al pianeta....
Internet

Come diffondere notizie con un ufficio stampa on line

L'ufficio stampa, generalmente, è quell'organo che diffonde notizie per conto di aziende, organizzazione ed anche enti pubblici. Ha, dunque una funzione tipicamente giornalistica tanto che, tutti i giornalisti che vi operano devono osservare dal 2002...
Internet

Come creare diagrammi di flusso on line

Fra le svariate applicazioni disponibili on line, quella dei diagrammi di flusso è ormai un classico. Chiamata anche flow chart, sta a rappresentare un tipo di linguaggio grafico per riprodurre, in senso ampio, il flusso che controlla ed esegue varie...
Internet

Come creare una rivista on line con "calameo"

Una rivista online è una pubblicazione periodica che fa uso di metodi di distribuzione digitale. Nella maggioranza dei casi sono parte di un giornale online ed hanno alcune caratteristiche simili ad un blog, ma possono essere distinte dall'approccio...
Internet

Come Vincere premi giocando gratis on-line con Kingolotto

Kingolotto è una lotteria on-line completamente gratis. Offre possibilità di guadagno per gli affiliati come tanti ricchi premi per i partecipanti. Giocare è veramente molto semplice. Basta avere un computer, una connessione ad internet ed un indirizzo...
Internet

Come leggere la rivista Fieracittà on line e inserire annunci

Consultare i giornali periodici su Internet ha indubbiamente dei vantaggi. Come prima cosa non è necessario recarsi in edicola e pagare l'acquisto al giornalaio, dato che sicuramente il periodico dopo essere stato letto è destinato ad essere gettato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.