La prima idea per promuovere il proprio canale riguarda l'utilizzo di un invito all'azione chiaro e coinciso. Con poche parole dovete riuscire a convincere gli spettatori della vostra bravura e perseveranza. Il social network dà infatti la possibilità di creare un video di presentazione del vostro canale che rimarrà ben visibile, posizionato in alto. Prima di tutto, il vostro messaggio non dovrebbe oltrepassare la durata di un minuto. Puntate su voi stessi e su ciò che sapete trasmettere agli altri. Si possono usare i videoclip che hanno riscosso maggiore successo, con più visualizzazioni. Immettete il piatto forte del vostro messaggio nei primissimi secondi, per andare direttamente al punto. Lo spettatore capirà che persona si è e quali saranno i contenuti presenti nel canale, ad esempio consigli su beauty o make up, musica, notizie, recensioni di film o videogiochi. Non dimenticatevi, inoltre, di utilizzare i cosiddetti inviti all'azione. Questi servono ad indirizzare l'utente verso l'iscrizione alla vostra pagina, o anche ad un semplice like ad un video. Infine scegliete un titolo e un'anteprima di impatto, fondamentale per far comprendere allo spettatore le vostre intenzioni e far in modo che spicchi rispetto agli altri, poiché vi è molta concorrenza.