Introduzione
Nell'era di Internet, pubblicizzare la propria musica è incredibilmente più facile rispetto al passato anche per chi ha un budget limitato. Ma come promuovere una canzone se non si ha un'etichettà discografica alle spalle? Forse non lo sai, ma esistono tantissime le piattaforme che ti permetteranno di promuovere una canzone gratuitamente e senza richiedere grandi conoscenze informatiche.
In questa guida, andremo ad esaminare quattro popolari siti dove caricare la propria musica per iniziare a promuoverla su Internet. Prima di iniziare, assicurati di essere in grado di creare un semplice video per accompagnare la tua canzone: anche una normale successione di fotografie o le parole del testo andranno benissimo.
Se non disponi di un programma di editing video, puoi assoldare un freelance su Internet: vista la semplicità del lavoro, non dovrebbe costarti troppo.
Occorrente
- Una canzone in formato MP3
- Una connessione a Internet
- Un video per la tua canzone (consigliato)
Promuovere la tua canzone su YouTube
Il canale più frequentato e di sicura visibilità per pubblicare canzoni nuove è senz'altro YouTube, dove impazza la moda delle Lyrics Video: si tratta di brevi clip animati in cui la traccia audio è sincronizzata con le parole scritte del testo, un po' come al karaoke. Nonostante siano molto semplici da realizzare, i Lyrics Video sono un ottimo sistema per promuovere la tua musica e incoraggiarne la diffusione.
Assicurati di curare anche l'aspetto del canale: foto professionali di te o della tua band, informazioni di contatto attendibili e aggiornamenti costanti ti aiuteranno ad avere un'immagine professionale e miglioraranno le tue possibilità di successo.
Promuovere la tua canzone su Jamendo
Un'altra piattaforma molto frequentata da amanti della musica e da artisti indipendenti è Jamendo, un immenso catalogo di musica indipendente costantemente aggiornato grazie agli upload degli utenti. Questa piattaforma è un ottimo punto di partenza per qualsiasi artista in cerca di notorietà: chi vi si iscrive può caricare i propri file audio e guadagnare dal download dei propri brani, oltre a mettersi in contatto con potenziali ascoltatori e proteggere la propria opera dalla pirateria.
Dopo aver creato un profilo e aver caricata la tua canzone, avrai anche la possibilità di scegliere con quale tipo di licenza rilasciarla e fissare il compenso che otterrai dalla vendita. Ricordati di creare un profilo dal look professionale per incoraggiare le vendite.
Promuovere la tua canzone su Canzoni Inedite
Canzoni Inedite (http://www. Canzoniinedite. Com/.) è un celebre portale web dedicato alla musica indipendente italiana, ed è gestito dall'Associazione Culturale Cantieri Sonori, con il dichiarato scopo di aiutare gli artisti indipendenti ad emergere. Avrai la tua possibilità di promuovere e vendere la tua canzone, andando anche a decidere il prezzo. Ovviamente, il pubblico di riferimento di questo sito è limitato al mercato italiano: potrebbe non fare al caso tuo se hai sonorità più "estere".
Assicurati di creare un profilo professionale ricco di informazioni e aggiornalo costantemente con date di concerti e nuove uscite.
Promuovere la tua canzone su MP3.Com
Recentemente anche MP3. Com ha iniziato ad offrire agli artisti la possibilità di registrarsi e di caricar le proprie opere in formato video o mp3. Il sito dispone inoltre di un motore di ricerca interno che consente di rintracciare velocemente le proprie canzoni o gli artisti preferiti. Il servizio offerto da MP3.com è gratuito, basterà solo registrarsi per iniziare a promuovere le proprie canzoni ad un pubblico internazionale. Come per le altre piattaforme che ti abbiamo consigliato, assicurati di creare un profilo ricco di dettagli e informazioni: i tuoi ascoltatori apprezzeranno, e renderà più facile la condivisione della tua musica.
Consigli
- Investi del tempo per imparare a creare un semplice video per la tua musica. Ti farà risparmiare nel lungo periodo.
- Crea una pagina Facebook per diffondere più facilmente la tua musica