Come promuovere una canzone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'evoluzione del Web da 1.0 a 2.0 e l'uso delle reti peer-to-peer hanno profondamente modificato il mercato della musica nazionale e internazionale, costringendo numerosi artisti ad aprire una vetrina personale sui più frequentati Social Network della rete.
Per i musicisti e i cantanti emergenti e sconosciuti, invece, si è rivelata una magnifica opportunità per farsi conoscere ed apprezzare in poco tempo da un vasto pubblico.
Chi ha necessità di promuovere una canzone o un brano musicale, adesso può approfittare dei tanti spazi al di fuori di Facebook e di MySpace, come YouTube, Jamendo e Canzoni Inedite.

27

Occorrente

  • Un buon progetto musicale e una connessione Internet
  • Programma di editing audio e video
37

Il canale più frequentato e di sicura visibilità per pubblicare canzoni nuove è senz'altro YouTube, dove impazza la moda delle Lyrics Video: sono brevi clip animati in cui la traccia audio è sincronizzata con le parole scritte del testo. Chi non possiede le competenze tecniche per realizzare un filmato del genere, può creare un semplice slideshow con immagini statiche e traccia della canzone come sottofondo musicale.
Anche Dailymotion, al pari del precedente, è abbastanza frequentato per incrementare la propria popolarità, perciò non va sottovalutato come strumento di lancio e di promozione.

47

Un'altra piattaforma molto frequentata da amanti della musica e da artisti indipendenti è Jamendo, un immenso catalogo di musica libera, per tutti, ma non per questo di dominio pubblico. Chi vi si iscrive può caricare i propri file audio, guadagnare qualcosa con il sistema di licenze del sito, estendere la rete dei propri fans e proteggere il proprio lavoro dalla pirateria. Infatti, su Jamendo, è possibile adottare diverse tipologie di licenze con cui rilasciare i propri brani e fissare un compenso in cambio del download.

Continua la lettura
57

Un altro grande portale interamente dedicato alla musica inedita italiana è http://www. Canzoniinedite. Com/. Gestito dall'Associazione Culturale Cantieri Sonori, rappresenta un punto di riferimento concreto per tutti gli artisti che intendono promuovere Canzoni Inedite. Qui i vari pezzi inseriti potranno anche essere acquistati e il guadagno, anche se minimo, è assicurato.

67

Ultimamente, anche MP3. Com offre agli artisti la possibilità di registrarsi e di rendere pubbliche le proprie opere, sia attraverso dei videoclip, sia per mezzo di file in formato mp3. Il sito dispone di un motore di ricerca interno che consente di reperire i nominativi facilmente. Il servizio è gratuito, occorre solo registrarsi per iniziare a promuovere le proprie canzoni.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare dei videoclip con le proprie canzoni
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

5 modi per promuovere un evento su LinkedIn

Abbiamo capito già da qualche anno quanto sia importante fare marketing e promuovere eventi sui Social Network. In particolare, quello su cui voglio soffermarmi oggi è Linkedin. Non sono quanti di voi sono iscritti in questa piattaforma, quindi prima...
Internet

Come promuovere la propria musica con soundcloud.com

Hai composto un pezzo musicale e non sai come farlo promuovere? Giornate intere, settimane e mesi per creare una traccia meritano di avere un buon sito dove far conoscere la propria musica al maggior pubblico possibile. Proprio da questa necessità è...
Internet

10 idee per promuovere un e-commerce

L'ascesa di internet offre tante opportunità, specialmente ai professionisti del commercio. Da qui la definizione di "e-commerce", o commercio elettronico, che apre ad un potenziale di vendita globale. Avviare un e-commerce di successo richiede pianificazione...
Internet

10 modi per promuovere un evento usando i social media

In questa lista vi elencherò 10 modi per promuovere un evento usando i social media. Così facendo andrete ad aumentare le probabilità che vengano più persone ai vostri eventi. Quindi sfruttate i social network a fin di bene e fate della sana pubblicità....
Internet

Come promuovere un'iniziativa su Facebook

Se abbiamo intenzione di promuovere un'iniziativa su Facebook, è importante sapere che ci sono delle linee guida ben precise da seguire, affinché l'invito sortisca l'effetto desiderato. Il social in oggetto, è infatti un inconfutabile metodo per divulgare...
Internet

Come promuovere il proprio canale Youtube

Ottenere numerosi consensi su YouTube non è assolutamente semplice. Bisogna impegnarsi molto per fare in modo che la propria rete di contatti sulla piattaforma video cresca grazie a contenuti di livello sempre più alto. In questa guida cercheremo di...
Internet

Come Trovare Online Il Titolo Di Una Canzone Partendo Dal Testo

È capitato a tutti di ritrovarsi a canticchiare il motivetto di una canzone che si sente da giorni alla radio, ogni volta che ci si trova in giro per i negozi, al supermercato e di cui non si conosce però il titolo. Oppure si ha in mente una canzone...
Internet

10 modi per promuovere un blog

È sempre molto facile scrivere e pubblicare pensieri su ciò che interessa ed appassiona. Molto meno agevole è far sì che questi pensieri possano essere apprezzati da migliaia di persone. Soprattutto quando si intende costituire un blog, occorrerà...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.