Come proteggere le celle di un foglio Excel

Tramite: O2O 16/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Excel è il software più utilizzato da privati ed aziende per tenere sotto controllo la propria contabilità. Quando un utente utilizza un foglio di calcolo, può capitare accidentalmente cancellare i dati contenuti in qualche cella o, peggio ancora, le formule, i titoli o la formattazione delle celle, stravolgendo così i risultati dell'intero foglio. Per evitare che tutto ciò accada, è possibile bloccare di alcune celle e quindi proteggere il foglio di lavoro. Ecco come procedere.

26

Nel caso in cui mentre lavorate su un file Excel sentite l'esigenza di rendere delle celle non modificabili, per diversi motivi o fare in modo che la formula dietro ad una cella non sia visibile, così da evitare un possibile cambiamento della cella per errore o per far in modo che nessun altro possa modificare la cella in questione senza il nostro consenso, la funzione "Protezione" di Excel per le celle è stata studiata proprio per questo. Questo tipo di protezione può essere applicata sia con che senza password, Ora andremo a vedere come fare.

36

Prima di iniziare: per impostazione predefinita, tutte le celle di Excel sono bloccate, ma tale blocco non ha effetto fino a quando non si protegge il foglio di lavoro. Soltanto quando deciderete di attuare questa modifica, tutte le celle saranno bloccate.

Continua la lettura
46

Dopo aver aperto il programma con il vostro file, iniziate con il decidere cosa volete proteggere. È possibile proteggere solo alcune celle, l'intero foglio, la struttura e le finestre del file Excel. Quindi, tutto ciò che avrete inserito nel vostro file sarà possibile proteggerlo, incluse le formule che si trovano nelle celle. Per fare questo, è necessario selezionare una o più celle che desiderate nascondere, cliccarci con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Formato celle"; dopodiché, nella sezione "Protezione", dovrete spuntare la casella di fianco alla scritta "Nascondi".

56

Per proteggere l'intero foglio, dovrete aprire il menù "Revisione", dove sarà possibile vedere il pulsante "Proteggi foglio". Dopo averci cliccato, apparirà una finestra dalla quale potrete impostare una password, che poi dovrete mettere quando vorrete rimuovere la protezione dal vostro foglio di lavoro. Inoltre, sono disponibili anche altre serie di opzioni che spetterà a voi decedere se abilitarle o meno per limitare l'operatività degli altri utenti sul file. Inoltre, è anche possibile rendere le celle non selezionabili: cliccando poi sul pulsante "Proteggi struttura e finestre", potrete proteggere questi elementi decidendo se inserire o meno una password.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come concatenare più celle in Excel

Microsoft Excel è il programma più conosciuto ed utilizzato per creare tabelle, eseguire calcoli e realizzare grafici. L'uso di questo software è piuttosto semplice, ma è necessario comprendere correttamente in che modo svolgere le diverse operazioni....
Windows

Come denominare celle e intervalli in Excel 2007

Qualora abbiate definito il nominativo di una determinata cella oppure di uno specifico intervallo, adesso dovreste imparare a utilizzare il nome medesimo: specificatamente, sarà possibile immetterne uno digitandolo con la tastiera del vostro Computer,...
Windows

Come inserire delle immagini come sfondo alle celle di Excel

In questa guida ci dedicheremo ad un tema informatico. Nello specifico ci occuperemo di Excel. Spesso utilizziamo Excel per creare degli archivi o degli elenchi in cui poi, attraverso l'uso dei filtri, diventa facile trovare ciò che stiamo cercando.Un...
Windows

Come Congelare Colonne E/o Righe Di Un Foglio Di Lavoro In Microsoft Excel 2007

Se ci troviamo a dover consultare un foglio di lavoro molto complesso, contenente un numero elevato di celle valorizzate e proviamo a scorrere il documento verso il basso o verso destra, ci troveremo a non riuscire più a leggere le intestazioni delle...
Windows

Come dividere un foglio di lavoro in riquadri con Excel 2007

Salve, con questa breve ma efficace guida cercherò di illustrarvi al meglio come poter fare per dividere un foglio di lavoro in riquadri con il programma Excel 2007.Come sappiamo Excel è uno dei programmi più utilizzati dopo Word e possiede moltissime...
Windows

Come verificare la data di creazione di un foglio Excel

A volte, si può aver bisogno di conoscere la data di creazione di un file per disparati motivi, e non soltanto per semplice curiosità. Per quanto riguarda un foglio Excel, ad esempio, può tornarci utile sapere tale data, per capire esattamente quando...
Windows

Come Proteggere Una Cartella Di Lavoro In Microsoft Excel 2007

Esiste sull'applicazione Excel, un applicazione dell'ormai noto programma di microsoft office, che consente di proteggere non solo il foglio di lavoro a cui stiamo adoperando ma tutto il lavoro svolto su questa applicazione, essa è denominata "PROTEGGI...
Windows

Come creare e visualizzare uno scenario con Excel 2007

Sapere utilizzare Excel non è da tutti perché si tratta di un software, della grande casa produttrice americana Microsoft, che all'apparenza è banale ma, in realtà, nasconde tantissime funzionalità. Cercando su internet si possono trovare tutti gli...