Come proteggersi da facebook con l'antivirus BitDefender safego

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Facebook è un social network (servizio di rete sociale) nato nel 2004 grazie a Mark Zuckerberg, ad Harvad.
Nasce come annuario virtuale per gli studendi del collage, proprio per quelli di Harvad, ma ben presto l'accesso fu permesso anche agli studenti di altri collage, e anche di altre età (dai 13 anni in su).
Dato il successo della piattaforma, in breve tempo, diventò un fenomeno mondiale (e lo è tuttora).
Ovviamente l'iscrizione al sito è gratuita e offre diversi servizi quali la condivisione delle foto, dei video, dei link, delle proprie info personali (utili per farsi trovare dai conoscenti ed amici), la chat, ecc.
Ma facebook è anche veicolo di virus vari, quindi come possiamo difenderci da essi?
In questa guida vedremo come proteggersi da facebook con l'antivirus BitDefender safego.

26

Occorrente

  • Antivirus BitDefender Safego
36

La rete internet è da sempre un luogo "pericoloso", talvolta.
Questo a causa dei virus che alcuni utenti malintenzionati spandono in giro per la rete.
Facebook è diventato uno dei veicoli per questi virus (altri veicoli sono le mail infette con link "strani", film in streaming, link infetti, ecc).
La diffusione dei virus su facebook solitamente avviene tramite dei link che possono riguardare delle foto o delle false notizie di false testate giornalistiche, ma soprattutto tramite dei video.
Spesso si tratta di video postati da altri utenti (con nomi particolari il più delle volte) a sfondo sessuale e proprio per questo attirano svariate vittime che, incuriosite, ci cliccano sopra e vengono portati ad un'altra pagina che altro non è che virus.
La prima cosa da fare è installare un antivirus nel proprio pc, a vostra scelta, come Avast o come Norton (il secondo è a pagamento e vale per un anno, alla scadenza va riacquistato) o come Avira (gratis ed efficente, c'è anche nella versione a pagamento con maggiori funzioni).
L'antivirus vi proteggerà da qualsiasi tipo di virus oltre che da quelli di facebook.
Fatto ciò il secondo consiglio che vi do è quello di evitare di aprire link strani e/o sospetti e di evitare questi filmati porno che dilagano ormai sul social network.
Ma i malintenzionati non si accontentano di mandare in fumo il vostro pc (ogni virus ha un livello differente di gravità e può comportare svariate conseguenze) ma talvolta il loro obiettivo è rubarvi l'identità del profilo per mandare virus ai vostri amici, o per rubare altri vostri dati privati.
Facebook stesso vi da' degli aiuti nella protezione del vostro account e per vedere di cosa si tratta basta che entriate nel vostro profilo, clicchiate sulla freccettina che punta verso il basso, clicchiate su "Impostazioni" e poi su "Protezione".
Di lì vedrete tutte le possibilità che il sito offre per proteggervi come la mail ogni volta che accedete da un browser o sistema operativo differente dal solito, al codice di sicurezza inviato sul cellulare quando effettuate un accesso da un altro dispositivo, ecc.
Spuntate quello che vi serve e salvate tutto.

46

Ma se tutto ciò non vi dovesse bastare possiamo adoperare Bitdefender Safego.
Si tratta di un'applicazione gratuita e in italiano che opera per voi anche quando non siete loggati al sito.
Passa al setaccio ogni genere di minaccia che può essere nascosta tra i link, le foto, i video, ecc.
Terrà sotto controllo il nostro profilo avvisandoci di ogni problema e operando costantemente, avvertendo anche i nostri amici se dal nostro profilo sono partiti dei virus.

Continua la lettura
56

L'installazione è molto semplice, vi basterà cliccare su questo link http://www.bitdefender.com/solutions/bitdefender-safego.html e poi su "Free dowload".
Sarete mandati ad una pagina di facebook che vi chiederà di installare l'applicazione, cliccate su "Installa l'applicazione".
E il gioco è fatto!

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sicurezza

Come proteggersi dagli attacchi degli hacker

La maggior parte delle volte non ce ne rendiamo neanche conto, ma quando siamo connessi alla grande Rete il nostro computer si trasforma in un bersaglio semplice per molti Hacker, che possono entrare nel nostro sistema, spiare le nostre abitudini e rubarci...
Sicurezza

Antivirus: i malware più pericolosi

Ormai tutti possiedono un computer o un dispositivo elettronico, e ormai tutti sanno l'importanza di proteggere essi dai cosiddetti “malware”, ovvero un gruppo di virus in grado di apportare danni al sistema informatico, a volte in modo permanente....
Sicurezza

Come usare al meglio l'antivirus immunizer 2010

La sicurezza online è un tema sempre più sensibile per l'utenza di tutto il mondo. Con la maggiore diffusione di computer e internet aumenta anche il rischio di virus e attacchi esterni. Proteggersi è dunque fondamentale e sono tanti i software che...
Sicurezza

Come installare l'antivirus sul computer

L'antivirus è da sempre uno strumento indispensabile per la navigazione web, in particolare se utilizzate una piattaforma Windows. Vi protegge da malware, spyware e altri virus, che potrebbero infettare il vostro computer e comprometterne le prestazioni....
Sicurezza

Come rimuovere il trojan Vundo

Vundo, conosciuto anche come "Virtumonde", è un virus che sfrutta una particolare falla di sicurezza nel Java di Internet Explorer ed Opera per introdursi nel computer. Una volta installatosi, se ne riscontra la presenza in vari modi. Innanzitutto vi...
Sicurezza

Come sceglie un antivirus gratuito

Navigare in internet, come ben saprete, apre un mondo di possibilità. Le informazioni rintracciabili in rete sono praticamente infinite ma fra le tante cose positive, anche la probabilità che il dispositivo venga infettato da un virus, è molto alta....
Sicurezza

Come installare l'antivirus Avira sul proprio PC

L'antivirus è un software programmato principalmente per i PC che serve a prevenire, rilevare ed eventualmente rendere inattivi i malware come i trojan, ovvero i virus informatici, in cui ci si può imbattere nella normale navigazione internet. Inoltre...
Sicurezza

Come escludere un file dall’antivirus

Quando scarichiamo e installiamo dei software sul nostro computer può capitare che questi siano riconosciuti come pericolosi dal nostro antivirus e, di conseguenza, eliminati automaticamente dal nostro sistema operativo. Questi software prendono in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.