Come pulire l'hard disk esterno
Introduzione
Gli hard disk esterni sono composti da un telaio resistente ed in genere si connettono ai computer attraverso le porte USB o Firewire. Sono ottimi per tenere una copia di backup dei dati del pc, per trasferire file da un pc ad un altro o anche solo per avere un po' di spazio in più per i propri dati. Formattare il disco, ti permetterà anche di cambiare il file system, ovvero il modo in cui i dati sono organizzati all'interno dell'hard disk. Imparando a ripulire un hard disk esterno, saprai svolgere tutti questi compiti con facilità. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come pulire l'hard disk esterno di un qualsiasi personal computer. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Cavo USB
- Programma Drive Cleanser
- Programma Darik's Boot and Nuke
Eseguite il backup dei dati
Per prima cosa sarà necessario eseguire il backup dei dati che si desidera conservare. Se all'interno del disco rigido sono presenti documenti e informazioni che si ha l'esigenza di non perdere, occorrerà assicurarsi di copiarli all'interno di un'altra unità di memoria. In questi casi, vi basterà trasferire i file sul disco rigido interno del computer, su una chivetta USB, oppure su un servizio di clouding: i principali sono DropBox, OneDrive e iCloud.
Collegate il disco rigido esterno al computer
La seconda azione da compiere è quella di collegare il disco rigido esterno al computer. La maggior parte delle unità di memoria esterne vengono collegate al pc per mezzo di un semplice cavo USB o firewire. Vi ricordiamo tuttavia che determinate unità di memoria hanno bisogno di essere alimentate per poter essere utilizzate. Se questo è il vostro caso, dovrete collegare il disco rigido all'apposito alimentatore.
Effettuate la formattazione su Windows
Va anche ricordato che formattare l'hard disk, comporta l'eliminazione di tutti i dati, in un processo destinato a preparare l'hard disk all'utilizzo con un certo file system e sistema operativo. Se usate Windows, cliccate col tasto destro sull'icona dell'hard disk e selezionate "Formatta" dal menù contestuale. Impostate le opzioni che desiderate, cliccate su "Inizia" e poi "OK". Quando la formattazione avrà termine, cliccate su "OK".
Effettuate la formattazione su Mac
Se avete un Mac, aprite l'applicazione Disk Utility cliccando sull'icona nella cartella "Applicazioni". Selezionate il vostro hard disk esterno nel pannello sinistro e cliccate "Cancella" nel pannello destro (sotto la tab "Cancella"). Premete "OK" per formattare l'hard disk. Sappiate che riformattare l'hard disk esterno non è sufficiente a garantire la recuperabilità di eventuali documenti personali che non sembrano visibili. Qualcuno che abbia le giuste conoscenze informatiche può tuttavia recuperare i dati anche dopo una formattazione. Qualora per voi fosse importante che quei file scompaiano totalmente, seguite i passi successivi di questa guida.
Eseguite un programma di disk cleaning
Eseguite un programma di disk cleaning sul vostro hard disk esterno. Questi programmi funzionano scrivendo sull'hard disk dati apparentemente senza senso, sovrascrivendo in pratica tutto lo spazio disponibile. Due programmi di disk cleaning comuni sono Drive Cleanser di Acronis e Darik's Boot and Nuke. Per ripulire il vostro hard disk con queste applicazioni, installatele ed eseguitele. Selezionate il vostro hard disk e cancellatene i contenuti (notate che questo processo tende a durare molto). Assicuratevi inoltre, di non cancellare i dati sull'hard disk (interno) del vostro computer.
Eliminate l'hard disk
Distruggete infine fisicamente l'hard disk. Se tenete alla sicurezza totale e non intendete usare mai più l'hard disk, potete aprirlo e rompere i componenti al suo interno. La maggior parte degli hard disk esterni ha un telaio apribile con un cacciavite. I componenti interni sono delicati e possono essere rotti facilmente coprendoli con un panno e colpendoli successivamente con un martello. Prestate la massima attenzione nell'utilizzo del martello e, durante l'operazione di distruzione dell'hard disk, indossate appositi guanti di protezione e mantenetevi con il viso ad una opportuna distanza dall'oggetto.
Guarda il video

Consigli
- Prima di pulire qualsiasi hard disk esterno, assicuratevi di trasferire i dati e i documenti su un altro dispositivo, mediante una operazione di backup