Come pulire la tastiera di un iMac
Introduzione
Se hai un computer del tipo iMac e la tastiera si presenta particolarmente sporca e a tratti illeggibile, è necessario pulirla a fondo in modo da poter sfruttare al meglio le sue funzionalità. Il lavoro deve essere eseguito con una certa cautela e soprattutto è necessario usare dei prodotti adatti per evitare di cancellare definitivamente delle simbologie presenti su alcuni tasti. La tastiera va pulita con attenzione e frequentemente anche per evitare che si danneggino i tasti e si macchi. A tale proposito ecco una guida su come pulire in modo accurato la tastiera di un iMac utilizzando degli strumenti molto comuni ed economici. Nella seguente guida è presente anche un video illustrativo per la pulizia del nostro Mac così da dare un ulteriore contributo al raggiungimento del risultato desiderato.
Occorrente
- Gomma
- Acqua
- Panno speciale
- Bomboletta d'aria compressa
Lavaggio delle mani preutilizzo
Se possiedi un iMac in ufficio o a casa sicuramente anche tu avrai notato che con il passare del tempo i tasti delle lettere della tastiera tendono a sporcarsi facilmente lasciando quel colore scuro dove battiamo in continuazione le dita. Quello che vedi è sporco che con il tempo tende ad accumularsi fino a diventare una patina che rovina il colore e l'estetica della tastiera. Spesso si utilizza il computer dopo pranzo o dopo cena senza che le mani siano effettivamente pulite, oppure di rientro da lavoro, con tutto lo smog e la polvere accumulata durante la giornata. Il consiglio in merito è di lavarti sempre le mani prima di usarla, in modo da scongiurare a monte uno dei principali fattori che tendono a sporcarla e poi a costringerti a pulirla.
In questo link sono presenti alcuni pratici consigli aggiuntivi da adottare per la pulizia della nostra tastiera. https://www.wikihow.it/Pulire-una-Tastiera-Apple.
Utilizzo della gomma per cancellare
È possibile riportare la tastiera al suo vecchio splendore utilizzando normalissima gomma per cancellare. Passando la gomma delicatamente sui tasti (uno per volta) rimuovi lo strato superficiale di sporco e la vostra tastierà tornerà come nuova. Per pulire zone difficili da raggiungere conviene tagliare la gomma e renderla fine in modo da raggiungere anche le fessure più strette.
Ecco un sito molto utile dove viene spiegato come pulire anche in altri modi la tastiera. https://www.aranzulla.it/locked-chrome.php?p=1026355&fabm=file&rnd=0.05166484011038053.
Utilizzo del guanto in panno
Una volta che hai effettuato la prima passata veloce su tutti i tasti concentrati su un tasto la volta e fai una leggera pressione con la gomma finché non ridarai al tasto il suo vecchio splendore. Stai tuttavia attento mentre fai questa operazione perché non devono cadere residui di gomma o di sporco sotto i tasti altrimenti rischieresti di rovinarli definitivamente. Un altro prodotto più costoso ma professionale è uno speciale panno dotato di una fessura per inserire le dita, per permetterti di usarla comodamente per pulire la tastiera anche nei punti più difficili. All'interno del kit troverai inoltre anche una bomboletta vuota che potrai riempire con della semplice acqua per pulire lo schermo dell'iMac se fosse necessario. Infine il consiglio è di recarti in un negozio che vende componentistica di elettronica ed acquistare una bomboletta spray di aria compresa che serve ad eliminare a fondo tutti i residui microscopici derivati dalla pulizia, oltre che risultare utile per soffiare nelle feritoie dell'iMac stesso, e per eliminare la polvere che si accumula a causa delle cariche elettrostatiche che l'attirano. Esistono anche degli spry per la polvere ma in questo caso e meglio non utilizzare solventi soprattutto vicino a parti elettroniche.
Ecco un sito che sicuramente farà a caso nostro per quanto riguarda la pulizia della tastiera e dello schermo. https://support.apple.com/it-it/HT204172.
Guarda il video

Consigli
- Prima di utilizzare il pc, conviene lavarsi le mani