Come pulire la tastiera di un pc portatile
Introduzione
Il computer portatile rappresenta un oggetto che, il più delle volte, risulta essere più soggetto alla formazione di sporcizia rispetto ad un computer normale da desktop. Questo perché viene utilizzato con maggiore frequenza nei luoghi più differenti e disparati e quindi è a maggiore contatto con l'azione (spesso dannosa) degli agenti atmosferici. Gli olii rilasciati dalla pelle mentre si digita la tastiera, poi, sono in grado di produrre un piccolo residuo di grasso sulla superficie dei tasti stessi. In più, con grande frequenza, si verifica la produzione di polvere e sporcizia che si accumula in modo inesorabile. Ecco perché un portatile deve essere pulito con particolare cura, in modo per giunta periodico ed assiduo. In questa guida vogliamo illustrarvi come pulire nel modo giusto la tastiera di un pc portatile.
Occorrente
- Bomboletta ad aria compressa
- Cannuccia
- Batuffolo di cotone
- Panno in microfibra
- Alcol isopropilico
- Cotton-fioc
Scollegate il laptop
Per prima cosa bisognerà mettere in sicurezza il pc portatile prima di iniziare il processo di pulizia dello stesso. Dunque, ricordatevi sempre di spegnere il laptop e di scollegarlo alla rete elettrica. In questi casi, infatti, è sempre molto meglio scollegarlo dall'alimentazione elettrica: solo in questo modo sarete certi che non venga danneggiato e che l'umidità che accidentalmente dovesse prodursi durante la pulizia, non rischi di penetrare all'interno del dispositivo.
Erogate dell'aria compressa
Ora sarà possibile passare all'operazione di pulizia vera e propria. Intervenite dunque pulendo lo spazio esistente tra i piccoli tasti con una bomboletta di aria compressa. Questa risulta di solito molto utile per rimuovere la polvere che si è annidata e formata nello spazio esistente tra i tasti. La pulizia con la bomboletta va effettuata assicurandosi che la cannuccia di cui è dotata sia attaccata alla stessa in modo corretto. Dovrete procedere inclinando il portatile da un lato e successivamente azionando l'aria compressa. La forza dell'aria toglierà completamente ogni residuo di sporco che si è formato fra (o sotto) i vari tasti.
Passate un panno inumidito
Dopo essere intervenuti con la potente ed efficace azione della bomboletta, andate a rifinire il vostro intervento di pulizia della tastiera con un panno in microfibra che dovrà essere stato precedentemente inumidito. La microfibra rappresenta un materiale adattissimo per chi desidera eliminare la polvere dal proprio pc portatile, in quanto agisce in profondità e rimuove perfettamente anche ogni residuo di sporcizia.
Pulite con del cotone imbevuto
Ma se la tastiera del vostro pc portatile dovesse presentare dei residui di sporco particolarmente ostinati o se non è stata pulita da molto tempo, vi consigliamo di utilizzare del cotone imbevuto con una piccola quantità di alcol isopropilico. Questa particolare tipologia di liquido ha la capacità di evaporare molto velocemente e non vi è dunque il rischio che possa penetrare all'interno della struttura per danneggiarla. Dopo aver passato il cotone sul pc, lasciate asciugare all'aria per alcuni minuti. Il vostro intervento di pulizia potrà così considerarsi terminato. Il pc portatile tornerà ad essere come nuovo, permettendovi un utilizzo ancora più confortevole dello stesso. Le azioni di pulizia sopra descritte, andrebbero effettuate almeno una volta al mese, per preservare la perfetta efficienza del dispositivo nel tempo.
Guarda il video
Consigli
- Per pulire lo spazio esiguo tra i vari tasti, utilizzate un cotton-fioc imbevuto di alcol