Come pulire le testine della cartuccia di una stampante
Introduzione
Le cartucce di inchiostro otturate causano salti e aree di inchiostro incoerente quando si stampa. Una testina di stampa completamente intasata non stampa affatto. Ciò accade più spesso quando una cartuccia d'inchiostro viene estratta per un po 'ed esposta all'aria o se la stampante non è stata utilizzata in pochi mesi. Pulite manualmente una cartuccia di inchiostro otturato con alcuni articoli di farmacia e ripristinate quella stampa pulita e nitida che avete ottenuto quando avete installato la cartuccia per la prima volta. Se la cartuccia della stampante non funziona più e l' hai usata per brevissimo tempo, allora sicuramente sono le testine di stampa che si sono riempite di polvere e non riescono più a stampare. Nei passi a seguire scoprirete come pulire le testine della cartuccia di una stampante. Un lavoro che potrete effettuare voi stessi, senza necessariamente chiedere l'aiuto di un tecnico che come sappiamo ha un costo che se potete evitarlo sarebbe un notevole risparmio. Se dopo accurate ricerche avete scoperto che il problema sono le testine della stampante, allora ciò che bisogna fare è leggere il numero di stampe massimo consentite dal produttore della cartuccia e ricordare quelle già fatte, se il secondo numero è di gran lunga inferiore allora il problema, al 90%, è proprio quello delle testine sporche.
Occorrente
- Alcool etilico
- Piatto di plastica
- Fazzoletti di carta
- Ammoniaca
- Bastoncino di cotone
Rimuovere la cartuccia della stampante
Per cominciare bisogna rimuovere la cartuccia dalla stampante, staccando la porta USB della stampante e accendendo la stessa tramite il pulsante di accensione poi, alzate il vano della stampante ed aspettate che le cartucce si portino al centro della stampante in modo automatico (alcune stampanti portano le cartucce di lato per essere facilmente tolte). Sganciate la cartuccia che non funziona o anche tutte, questo lavoro può essere applicato a tutte le cartucce in quanto non le danneggia. Adesso occorre necessariamente pulire la cartuccia: quindi prendete un piatto di plastica e versate all'interno dell'alcool etilico in quantità sufficiente a coprire il fondo del piatto poi, prendete la cartuccia e mettetela nel piatto con la testina rivolta verso il fondo dello stesso.
Pulire la cartuccia
Aspettate almeno 2 ore in modo che l'alcool possa sciogliere l'inchiostro. Quando fate questo lavoro lavorate in una stanza ben areata così da non dover respirare il cattivo odore emanato dall'alcol, oppure utilizzate una mascherina. Dopo circa 2 ore rimuovete la cartuccia dal piatto e con dei fazzoletti di carta asciugatela completamente. Pulite per bene anche le testine e se avete fatto tutto in modo corretto il fazzoletto si sporcherà di inchiostro. Infine non vi resta che montare la cartuccia nella stampante e accendere la stampante. Tuttavia, prima di montare la cartuccia assicuratevi che sia totalmente asciutta altrimenti parte dell'alcol finirà sui fogli da stampare, imbrattando il tutto. Infine provate a fare una specie di stampa di prova stampando un unico carattere, anche piccolo, utilizzando la cartuccia appena pulita.
Pulire le testine
Un altro metodo per pulire le testine della cartuccia di una stampante, consiste nel rimuovere la cartuccia di inchiostro otturato dalla stampante. Utilizzare il metodo corretto per la marca e il modello (in generale è sufficiente aprire il coperchio e sollevare la cartuccia). Individuare la testina di stampa in cui l'inchiostro fuoriesce dalla cartuccia e rimuovere l'inchiostro secco o incrostato con un panno morbido. Inumidire un panno morbido e privo di lanugine con acqua e pulire l'area della testina di stampa. Se si dispone di acqua dura o con depositi di minerali dall'acqua del rubinetto, utilizzare acqua distillata. Se la cartuccia ha una piastra per ugelli oro, argento o rame, cercate di non bagnarla. Utilizzare un bastoncino di cotone bagnato per pulire solo la testina di stampa, ciò mantiene asciutta la piastra dell'ugello di metallo. Reinserire la cartuccia nella stampante e stampare un test. Se vengono ancora visualizzate strisce o aree vuote, eseguire il software di utilità per la pulizia delle testine di stampa fornito con la stampante. Se la stampa è ancora macchiata, immergere la cartuccia in una piccola ciotola con acqua tiepida. Hai solo bisogno di abbastanza acqua per coprire la testina di stampa.
Utilizzare una soluzione di ammoniaca
Per cartucce completamente ostruite, utilizzare una soluzione 50-50 di acqua e ammoniaca. Posizionare la cartuccia d'inchiostro nell'acqua tiepida o nella soluzione acqua-ammoniaca in modo che la testina di stampa sia immersa. Se si dispone di una cartuccia con una piastra metallica sul fondo, utilizzare la soluzione acqua-ammoniaca su un bastoncino di cotone e pulire solo la testina di stampa. Immergere la cartuccia d'inchiostro finché l'acqua non si è raffreddata, asciugarla con un panno morbido e reinserirla nella stampante.
Guarda il video
Consigli
- Per cartucce completamente ostruite, utilizzare una soluzione 50-50 di acqua e ammoniaca.