Come pulire le testine di una stampante HP
Introduzione

Tutti noi dipendiamo dalla tecnologia in maniera più o meno intensa e quando si manifestano malfunzionamenti o imprevisti ci sentiamo in ansia per i lavori che non riusciamo a condurre a buon fine. I nostri dispositivi tecnologici vanno mantenuti in perfetta efficienza e, pertanto, hanno bisogno di sottoposti regolarmente a manutenzione, così da preservarne la buona funzionalità. Come tutte le stampanti anche HP, pur trattandosi di una casa produttrice che immette sul mercato ottimi prodotti, necessita di manutenzioni regolari che assicurino prestazioni ottimali e una resa di stampa all'insegna di produttività e velocità. Soprattutto nel caso di periferiche a getto di inchiostro la pulizia periodica e l'allineamento delle testine di stampa si rende quanto mai necessaria, soprattutto se la stampante HP non viene utilizzata per periodi di tempo prolungati o se si fa uso di cartucce compatibili, in quanto la pigmentazione degli inchiostri non è calibrata ad hoc sul dispositivo. Diverso è se si tratta di stampanti laser le quali fanno uso di una tecnologia di stampa diversa che sfrutta toner a polveri e unità fusori laser, per cui non sussiste il rischio di un incrostamento degli ugelli della testina.
Il primo segnale, che fa capire la necessità di un intervento, è la stampa di un lavoro che risulta avere toni sbiaditi, oppure immagini con punti mancanti o toni e colori predominanti: questo succede in quanto gli ugelli di stampa non distribuiscono correttamente l'inchiostro lungo tutta l'area stampabile.
Possiamo intervenire secondo due modalità: agendo manualmente dal pannello di controllo della stampante, oppure attraverso l'utility software fornita nel CD d'installazione al momento dell'acquisto che si trova normalmente installata insieme ai driver e dunque può essere avviata direttamente dal sistema operativo in dotazione. Attraverso questo tutorial andremo a spiegare, passo per passo, come pulire le testine di una stampante Hp.
Occorrente
- Personal Computer
- Stampante HP
- Cavo USB
- Cartucce
- CD originale contenente driver e software
- Fogli di carta bianca A4
- Connessione Internet
Operazioni preliminari
Prima di eseguire la procedura software, bisogna accertarsi che la stampante sia accesa e collegata al computer tramite cavo USB fornito in dotazione e che la spia verde non sia lampeggiante, ma fissa.
Prima di avviare la pulizia della testina di stampa che richiede una notevole quantità di inchiostro, è bene avviare la funzione di "controllo ugelli di stampa", nell'utility di gestione della stampante, per verificare che realmente ci siano problemi di inchiostro che ottura alcuni degli ugelli.
Fatto questo controllo, si potranno inserire dei fogli nel cassetto di alimentazione della periferica e cliccare sul pulsante Start ? Impostazioni ? Pannello di controllo ? Stampanti e Fax, all'interno del sistema operativo in dotazione.
Pulizia tramite l'apposita utility
Ora si dovrà cliccare sul modello di stampante HP installato nel sistema operativo e premere il pulsante destro del mouse per accedere al menu. Nella finestra "Modifica opzioni di stampa" bisognerà scegliere la scheda "Manutenzione". Tra le varie opzioni dell'utility, si potrà selezionare "Pulizia Testine". Per procedere correttamente sarà necessario fare clic sul pulsante e seguire le istruzioni a video; il processo potrà richiedere diversi minuti, durante i quali la stampante muoverà la testina di stampa e agirà sull'eventuale inchiostro seccato che può causare degli otturamenti. Al termine della procedura la periferica stamperà un foglio di prova in cui si potranno vedere dei motivi costituiti da tratti di diverso colore; se non si presenteranno delle aree con tratti mancanti la procedura avrà fatto il suo lavoro egregiamente. Per un ulteriore controllo si può decidere di stampare una pagina di prova tramite il pulsante "stampa pagina di prova".
Pulizia manuale
Qualora la procedura sopra descritta non abbia dato gli esiti desiderati si può ricorrere alla pulizia manuale che risulta utile anche nei casi in cui si disponga di un sistema operativo per il quale la casa produttrice non ha rilasciato software.
Il procedimento qui descritto può variare in base al modello di stampante in nostro possesso, ma per quelle a getto d'inchiostro più comuni è sufficiente premere a lungo il pulsante di accensione e contemporaneamente, per due volte, il tasto "Annulla": così facendo si avvierà il processo di pulizia, il quale tuttavia richiederà un notevole consumo di inchiostro. Per le testine molto sporche può essere necessario ripetere il passaggio più di una volta, al fine di ottenere una pulizia più completa.
Pulizia profonda
Se il sistema di pulizia sopra descritto non ha fornito un risultato apprezzabile, può essere necessario agire in modo più manuale ed operativo; questo può essere causato da lunga inattività della periferica con conseguente deposito di inchiostro secco tra gli ugelli. Innanzitutto occorre munirsi di guanti sottili per avere la giusta sensibilità ed evitare di impregnarsi la pelle con eventuali fuoriuscite di pigmenti dalle cartucce. È indispensabile agire con molta delicatezza e pazienza ed estrarre tutte le cartucce e per ultima la testina di stampa. Bisogna passare la testina sotto l'acqua ad una temperatura di 50° - 60° fino ad eliminare ogni residuo di inchiostro; in seguito immergere la parte della testina che contiene gli ugelli di stampa in una soluzione di acqua e sgrassatore (un prodotto di uso comune) e lasciare agire per dieci minuti; risciacquare nuovamente sotto acqua corrente a temperatura elevata. Ripetere ancora una volta l'intero processo e infine asciugare accuratamente la testina, utilizzando panni che non lascino peli e stick cotonati per rifinire l'asciugatura. Solo impiegando attenzione e pazienza si otterranno risultati apprezzabili.
Guarda il video

Consigli
- Eseguire la pulizia delle testine di stampa regolarmente
- L'operazione di pulizia comporta il consumo di ingente quantità d'inchiostro, munirsi di cartucce di ricambio