Come puntare un'antenna wifi
Introduzione
Se il tuo router è troppo lontano dalla camera in cui studi oppure hai appena comprato e assemblato un nuovo personal computer nella tua stanzetta, ma ti sei accorto troppo tardi che la connessione a internet era eccessivamente lenta e che quindi il segnale non prendeva bene, la guida seguente è ciò di cui hai bisogno. Infatti, attraverso pochi e semplici passaggi ci occuperemo di spiegare, nella maniera più chiara e comprensibile, come bisogna procedere per puntare perfettamente una comunissima antenna wifi. Questo piccolo aggeggio, infatti, è capace di captare i segnali inviati che permettono la navigazione in rete: un esempio è proprio il modem. Le antenne direzionali, a differenza delle antenne omnidirezionali, devono essere mirate al fine di ricevere il segnale più forte dal / i vettore / i cellulare / i. La maggior parte delle antenne direzionali può coprire circa il 15% dell'orizzonte (tra 50 e 60 gradi), quindi la mira non deve essere precisa al laser. Andarsene un po 'funzionerà ancora bene. In quasi tutte le situazioni, l'antenna dovrebbe essere orizzontale e persino con l'orizzonte.
Occorrente
- Apparecchio wifi
- Connessione Internet
- ntenna wifi
Posizionare il modem wifi
Iniziamo con il dire che esistono varie tipologie di antenne wifi: quelle più frequentemente utilizzate, però, sono presenti nei computer portatili, nei tablet e negli smartphone. Inoltre, potete trovarli anche in qualche computer super-accessoriato, in alcuni cellulari non touch-screen, nei televisori di ultima generazione e nelle nuove stampanti multifunzione. Per poter essere abbastanza sicuri che un qualsiasi dispositivo riceva un ottimo segnale, bisogna posizionare il modem wifi centralmente in questo modo il dispositivo sarà in grado di inviare gli impulsi in maniera pressoché omogenea in ogni parte della vostra abitazione. Impostiamo temporaneamente il sistema di amplificazione del segnale facendo passare i cavi attraverso le porte o le finestre, colleghiamo tutto insieme e accendiamo il sistema. Per mirare l'antenna, avremo idealmente bisogno di due persone. Una persona rimarrà al suo interno con un telefono cellulare da ciascun gestore che si desidera supportare. Il telefono (s) dovrebbe essere in modalità di test in campo, in modo da poter prendere letture del segnale di decibel, che sono più precisi di barre.
Collocare i telefoni
Collocare i telefoni su un tavolo o altra superficie tra 25-50 metri di distanza dall'antenna interna e lasciamoli nello stesso posto fino al completamento del segnale. Se si tratta di un'antenna direzionale interna, assicuriamoci che la parte anteriore sia diretta direttamente sul / i telefono / i. La seconda persona si troverà sul tetto (o ovunque tu abbia intenzione di montare l'antenna esterna) e punterà l'antenna esterna. Assicuriamoci, dunque, che l'antenna wifi sia attaccata per bene dietro al modem e che la punta di questa sia rivolta verso l'alto. L'ideale sarebbe andare a posizionare il router non troppo in alto, ma neppure eccessivamente in basso e, infine, non deve trovarsi troppo vicino al muro. Se abbiamo bisogno di una più vasta potenza del segnale wifi, possiamo comprare degli adattatori Powerline, che servono proprio a rendere più vasta la copertura del segnale wifi. Questi dispositivi costano poco e sono capaci di potenziare tantissimo il segnale wifi: basterà solamente collegarli a una presa elettrica ed entreranno subito in funzione.
Rimuovere la cover
Se ci troviamo lontano dal punto d'origine del segnale wifi, un ulteriore consiglio per rendere al massimo la nostra antenna wifi nei dispositivi mobili tipo smartphone, tablet e cellulari, è quello di togliere la cover, se ne siamo in possesso: questa accortezza è fondamentale in quanto solitamente l'antenna wifi è situata dietro a questi disposti. Utilizzarli senza coperchio è consigliabile quando il segnale non arriva in modo continuo. Per i PC che non possiedono questa apparecchiatura, si può anche comprare e collegare tramite USB. Una volta collegata basterà sistemarla in una posizione che punti verso il modem e state certi che funzionerà perfettamente.
Guarda il video
Consigli
- Ripetere questa procedura finché non si è puntata l'antenna esterna in tutte le 8 direzioni e hai 8 serie di letture del segnale