Come raffreddare il proprio router
Introduzione
Il router è uno strumento predisposto per restare sempre acceso. Funziona bene anche se toccandolo lo sentiamo bollente e in inverno questo non crea alcun problema, tuttavia con l'estate e le temperature torride, potrebbero verificarsi interruzioni alla connessione. Premesso che si tratta di apparecchi costruiti per lavorare bene anche con temperature alte, raffreddare il vostro apparecchio non è indispensabile ma aiuta a prevenire i danni che potrebbero essere causati dall'uso prolungato, nonché in alcuni casi a evitare il surriscaldamento dell'apparecchio. Vediamo quindi, nella guida che segue, come poter raffreddare il proprio router.
Alzatelo con delle staffe
La prima cosa da fare è scegliere una buona posizione dell'oggetto: deve restare per quanto possibile distante da fonti di calore, lontano dal sole e sarebbe da evitare la vicinanza alle finestre; in generale andrebbe tenuto lontano da altri dispositivi elettronici, dal televisore e dal computer. Cercate di rialzarlo dal piano di appoggio con delle staffe da posizionare ai quattro angoli o in alternativa mettete sotto la base una lastra di vetro spesso.
Utilizzate delle ventole apposite
Un metodo efficace e non troppo impegnativo da applicare per abbattere la temperatura del vostro router è l'uso di ventole esterne, da posizionare nel retro dell'apparecchio dove sono presenti le fessure per l'aria. Le ventole di raffreddamento esterne sono usate soprattutto per i portatili, funzionano attraverso porte USB e gli ultimi modelli sono anche silenziosi. Queste andranno a rafforzare le ventole già esistenti garantendo una temperatura bassa dell'apparecchio. Un'altra soluzione è quella di procurarsi un piccolo ventilatore da tenere a 10-15 cm dal router in modo da non recargli alcun danno. Il ventilatore andrebbe acceso solo quando l'apparecchio risulta eccessivamente caldo.
Non coprite le fessure dell'apparecchio
Se il router vi sembra ancora troppo bollente ricordate che esso è già dotato di ventole di raffreddamento che gli consentono di mantenere la giusta temperatura a cui è in grado di lavorare. Le ventole hanno delle fessure dietro l'apparecchio, dove passando l'aria raffredda l'oggetto, queste non devono mai essere coperte né deve essere impedito in alcun modo il passaggio dell'aria, altrimenti surriscaldandosi in poco tempo rischia di bruciare. Se nonostante tutto avete ancora intenzione di far abbassare la temperatura dell'apparecchio, potete provare a pulire le fessure con l'aiuto di un piccolo compressore.
Consigli
- Se nonostante tutto avete ancora intenzione di far abbassare la temperatura dell'apparecchio, potete provare a pulire le fessure con l'aiuto di un piccolo compressore.