Come raggruppare dei dati Excel

Tramite: O2O 13/05/2017
Difficoltà:media
18

Introduzione

Excel rappresenta uno strumento dall'elevata versatilità ed utilità per una lunga serie di contesti. Si tratta di un software ricco di funzioni tutte da scoprire per utenti meno esperti. Nella guida seguente, vi spieghiamo come raggruppare dei dati Excel. Vi mostreremo vari metodi ideali nel caso in cui vogliate schematizzare o semplificare un gran numero di elementi. Ci concentreremo sull'aspetto organizzativo, anche se bisogna mettere in evidenza un ulteriore vantaggio. Infatti, potete stampare solo i dati necessari, con la chance di nascondere tutti gli altri. Ma ora iniziamo con la nostra guida, sperando che vi sia utile.

28

Occorrente

  • Excel per Windows e Apple o la versione freeware per i sistemi Linux
38

Raggruppate i vari valori

Iniziamo a scoprire come raggruppare dei dati Excel. Tra le opzioni, il programma comprende la modalità Raggruppa. Quest'ultima si nota nel menù a tendina relativo ai Dati. Prima di tutto, selezionate tutti i valori da aggregare e da riunire. Quindi, fate clic sulla dicitura Dati e poi su Raggruppa. Una piccola finestra vi chiederà di ridurre o meno l'elenco in base alla colonna (unione delle colonne) o alla riga (in senso verticale).

48

Tenete d'occhio i Simboli di struttura

Adesso supponete di avere un'enorme quantità di valori da schematizzare. Basandovi sulle funzioni precedenti, potete creare numerosi gruppi. Inoltre, potete dare vita a veri e propri sottoinsieme. In questo modo, realizzerete una struttura organizzativa piuttosto complessa. Potete anche intersecare i raggruppamenti per colonna e riga a seconda delle vostre necessità. A lato, ecco i numeri indicanti la sezione del vostro insieme. Essi corrispondono ai Simboli di scrittura e crescono se vi spostate verso la porzione esterna del vostro schema. Un metodo molto utile in caso di molti elementi da gestire e di tante sottocategorie create. Continuate a scoprire come raggruppare dei dati Excel.

Continua la lettura
58

Evitate ogni confusione nei vostri dati

Vediamo ancora come raggruppare dei dati Excel. Sappiate che la funzione citata non supporta la cosiddetta multiselezione. Di conseguenza, non potete congiungere dati situati nello spazio in maniera consequenziale. Non potete neanche accorpare in un solo gruppo le colonne o le righe non ravvicinate. Sembra una limitazione, ma in realtà può risultarvi molto utile. Infatti, l'espediente impedisce che subiate situazioni di confusione, dovute all'ordine gerarchico dei vostri dati. Tale concetto appare difficile da assimilare, ma con un po' di pratica risulterà tutto più facile.

68

Utilizzate Excel per dati fisici, matematici ed economici

Potete servirvi di Excel in caso di analisi di dati fisici, matematici o economici. Tutto ciò anche grazie alla presenza di numerosi grafici. Dal punto di vista fisico, può aiutarvi nell'analisi dei vari moti, come il rettilineo, il circolare, l'accelerato e così via. Infatti, potete associare ogni spazio ad un periodo e ad una velocità, rilevando l'accelerazione sul grafico. In economia, potete analizzare la crescita degli interessi maturati nel tempo. Così potete capire dove investire al meglio, anche non mancano altri programmi più efficaci. In ogni caso, anche se non lavorate o non studiate, dovreste utilizzare Excel con una certa dimestichezza. Ed ecco, dunque, come raggruppare dei dati Excel!

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come esportare i dati in Excel

In questo tutorial vi spiegheremo come esportare i dati in Excel. Esso è un programma famoso probabilmente, prodotto dalla Microsoft. Usando Microsoft Excel potrete realizzare delle "tabelle dinamiche", cioè tabelle che aggiornano in automatico i risultati...
Windows

Come nascondere i dati che non servono in Excel

Excel è un programma davvero utilissimo per gli utenti computer che utilizzano il sistema operativo Windows. Esso permette di compilare tantissime tabelle e, in molte differenti maniere, effettuare calcoli, schemi, dati in colonna, grafici e di svolgere...
Windows

Come importare dati da Excel ad Access

All'interno di questa breve guida spiegheremo come importare i dati da Excel ad Access. Il pacchetto Microsoft Office, infatti, offre nelle sue svariate funzioni la possibilità di intercambiabilità dei dati da un applicativo ad un altro con estrema facilità....
Windows

Come inserire i dati in Excel

Al giorno d'oggi saper utilizzare il computer ed alcuni particolari software è veramente fondamentale sia in ambito lavorativo dove, l'utilizzo di queste macchine, permette di svolgere molto rapidamente operazioni complesse, ma anche per utilizzo privato...
Windows

Come importare dati su Excel da file TXT

Nell'articolo che seguirà vi spiegheremo piano piano, come importare dati su un foglio Excel copiandoli da un file ". Txt", in semplici, poche e rapide mosse. Noi tutti almeno una volta nella vita avremo usato il software Microsoft Excel, per gestire...
Windows

Come raggruppare icone sul desktop

Il computer è ormai diventato un oggetto di uso comune del quale difficilmente si riesce a fare a meno. Chi utilizza spesso il computer può talvolta ritrovarsi con una moltitudine di programmi e informazioni da dover organizzare. Molte persone tendono...
Windows

Come collegare Excel con Word

Spesso gli utenti di Microsoft Office desiderano integrare Excel e Word in modo che i collegamenti dati di Excel siano in un documento di Word, ad esempio i dati del saldo del conto di un report finanziario a cui è necessario fare riferimento in un documento...
Windows

Come ordinare i dati in una tabella Pivot

Creare tabelle con Excel è senza dubbio il metodo migliore e più veloce per organizzare dati. Chiunque inizi un lavoro presso un'azienda ha bisogno di imparare ad usare i programmi Office per poter affrontare il lavoro nel migliore dei modi.Microsoft...