Il primo passo da compiere, una volta acceso il computer, è quello di cercare Paint ed aprirlo.
Nei Sistemi Operativi precedenti a Windows 8, è necessario cliccare sulla "bandierina" collocata nella parte sinistra ed inferiore del monitor (chiamata barra delle applicazioni), per fare in modo che si apra un menù. Successivamente, si dovrà cliccare su "Tutti i programmi", poi su "Accessori", in modo da trovare Paint. Ovviamente, se si clicca sull'icona del Paint, questo programma si aprirà.
In Windows 8, invece, la grafica è leggermente differente rispetto ai precedenti Sistemi Operativi. In questa versione, dopo aver cliccato sulla bandierina, si aprirà una schermata composta da varie icone. A questo punto, occorre cliccare sulla freccia collocata in basso a sinistra e si aprirà un'altra schermata con tutte le applicazioni installata sul computer. Infine, è sufficiente scorrere tutte le icone fino a trovare quella del Paint.
Una volta aperto Paint, si aprirà un foglio di lavoro, che si può regolare in larghezza e in lunghezza.
Le funzionalità sono svariate: si possono scrivere dei testi, si possono aggiungere forme geometriche di vario genere, si possono colorare scritte ed aree, ci si può avvalere dell'ausilio di un pennello, di una matita e si può cancellare parte del contenuto selezionato. Si può effettuare uno zoom (ingrandimento del foglio di lavoro) per riuscire a lavorare nel modo migliore.
Con Paint si realizzano dei simpatici e semplici biglietti d'auguri.