Come realizzare biglietti d'auguri con Paint

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita, di sovente, dover realizzare dei biglietti di auguri personalizzati per occasioni speciali quali feste di compleanno, ricorrenze o per organizzare eventi. Chi non è esperto in ambito informatico, spesso e volentieri si rivolge ad una tipografia. Esiste, tuttavia, una soluzione economica, che è quella di avvalersi di un computer e di un software totalmente gratuito e presente di default sui Sistemi Operativi Windows. Il programma si chiama Paint e in questa breve guida spiegheremo come utilizzarlo per realizzare biglietti d'auguri.

26

Occorrente

  • PC e programma Paint
36

L'inizio

Il primo passo da compiere, una volta acceso il computer, è quello di cercare Paint ed aprirlo.
Nei Sistemi Operativi precedenti a Windows 8, è necessario cliccare sulla "bandierina" collocata nella parte sinistra ed inferiore del monitor (chiamata barra delle applicazioni), per fare in modo che si apra un menù. Successivamente, si dovrà cliccare su "Tutti i programmi", poi su "Accessori", in modo da trovare Paint. Ovviamente, se si clicca sull'icona del Paint, questo programma si aprirà.
In Windows 8, invece, la grafica è leggermente differente rispetto ai precedenti Sistemi Operativi. In questa versione, dopo aver cliccato sulla bandierina, si aprirà una schermata composta da varie icone. A questo punto, occorre cliccare sulla freccia collocata in basso a sinistra e si aprirà un'altra schermata con tutte le applicazioni installata sul computer. Infine, è sufficiente scorrere tutte le icone fino a trovare quella del Paint.
Una volta aperto Paint, si aprirà un foglio di lavoro, che si può regolare in larghezza e in lunghezza.
Le funzionalità sono svariate: si possono scrivere dei testi, si possono aggiungere forme geometriche di vario genere, si possono colorare scritte ed aree, ci si può avvalere dell'ausilio di un pennello, di una matita e si può cancellare parte del contenuto selezionato. Si può effettuare uno zoom (ingrandimento del foglio di lavoro) per riuscire a lavorare nel modo migliore.
Con Paint si realizzano dei simpatici e semplici biglietti d'auguri.

46

Caricamento immagini

Chi non è particolarmente portato a disegnare, può "caricare" direttamente in Paint, foto e disegni già pronti, precedentemente scannerizzati o acquisiti nel web. Le immagini possono essere acquisite dai siti che consentono di scaricarle gratuitamente o tramite Facebook.
Una volta deciso cosa inserire nel biglietto d'auguri o invito, occorre stabilire la disposizione ed organizzare il giusto spazio, necessario per disegni e testo.
Si possono scegliere il colore e le dimensioni dello sfondo, del testo e dei disegni, e stamparlo direttamente su carta di qualsiasi bianca o colorata, acquistabile nelle cartolibrerie o nei supermercati.

Continua la lettura
56

I vari tipi

Con Paint, si possono facilmente realizzare vari tipi di biglietti, nel tema preferito e per le occasioni più svariate possibili.
Per caricare foto o immagini, si deve cliccare col tasto destro del mouse sull'immagine che si vuole copiare, cliccare col tasto sinistro su copia, entrare in Paint, andare alla voce "incolla".
Una volta inserita l'immagine, attraverso i due cursori (laterale ed inferiore) si può decidere la grandezza della stessa. Per annullare l'ultima operazione effettuata, occorre cliccare sulla freccia in alto (quella di colore celeste che si trova a sinistra).
Con Paint è possibile scegliere tra vari tipi di caratteri quello che si ritiene opportuno, nonché le dimensioni ed il colore del testo. Una volta completati tutti i dettagli, non resta che salvare e stampare il biglietto realizzato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate uno schema, del biglietto, con matita e carta e poi, realizzatelo con il Paint
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Paint

Microsoft Paint è un programma di grafica bitmap, davvero molto semplice e divertente da utilizzare. Proprio grazie alla sua facilità d'uso, risulta particolarmente adatto anche ai principianti. Con Microsoft Paint, tutti possono imparare le basi fondamentali...
Windows

Come usare Easy Card Creator Free per realizzare biglietti da visita

Chi ha un business ha bisogno di pubblicizzarlo. In un mondo globale, tecnologico, moderno e pieno di stimoli è assolutamente necessario ritagliarsi la propria nicchia di pubblico utilizzando tutti i mezzi della pubblicità e dei media. Sebbene Internet...
Windows

Come fare gli auguri a tutti i tuoi amici con una sola cartolina e in pochi minuti

Ormai, con l'esplosione dell'utilizzo dei social network è diventato di moda fare gli auguri ai propri conoscenti, ai propri amici, utilizzando questo mezzo (che tra l'altro è molto utile per ricordarsi alcune ricorrenze).Fare gli auguri per una festività...
Windows

Come installare e configurare Microsoft Paint

In questa bella guida, siamo pronti ad imparare come poter installare ed anch eutilizzare a pieno, un programma che tutti sono soliti avere sul pc, ma non riuscire veramente a cogliere la sua importanza nell'impiegarlo, anche a lavoro e non solo a casa....
Windows

Come fare un fotomontaggio con Paint

In questa guida vedremo come riuscire a fare dei bellissimi fotomontaggi utilizzando Paint, il software di disegno pre-installato su quasi tutte le versioni di Windows. L'utilizzo di questa piattaforma ci da possibilità di creare qualcosa di simpatico...
Windows

Come fare dei bigliettini di auguri con Word

Natale si avvicina e tra alberi, presepi e luci di ogni tipo, un posto d'onore lo meritano gli auguri. Spesso, però, non c'è modo, tempo, o voglia di farli di persona, e si ricorre allora ai classici biglietti d'auguri, un metodo infallibile per risparmiare...
Windows

Guida all'utilizzo di Paint

Il computer nel corso degli anni ha subìto diverse evoluzioni. Negli anni '90 lo utilizzavamo per passare il tempo con i giochi presenti su Windows. Alcuni di noi si dilettavano nel disegno utilizzando un apposito programma, ossia Paint. Questo programma...
Windows

Come disegnare con Paint

Avete intenzione di effettuare una serie di disegni virtuali e non sapete come fare? Non sapete quale programma adoperare nel vostro pc per realizzare la vostra opera? Se possedete una vena artistica, potete creare un'immagine ed eseguire molte altre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.