Come realizzare e gestire un evento in Java

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Con l'avvento della programmazione ad oggetti, abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione in questo campo. Il linguaggio Java, in particolare, ci permette di eseguire diverse azioni. Tra i vari elementi di cui possiamo usufruire, figurano gli eventi. Si tratta fondamentalmente di una sorta di variazione di stato, che viene generata da una determinata applicazione in esecuzione. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, possiamo dare uno sguardo ai passaggi successivi di questa piccola guida. Grazie ad essa, scopriremo come realizzare e gestire un evento in Java. Se non abbiamo particolare dimestichezza con i linguaggi di programmazione, meglio farci aiutare da un esperto in questo campo. Ad ogni modo, andiamo a vedere cos'è un evento in Java.

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Occorrente

  • Padronanza della programmazione visuale in Java
  • PC
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Identificare un evento in java e creare una classe

Prima di procedere a realizzare e gestire un evento in java, dobbiamo definire un "evento". Prendiamo come esempio una finestra grafica provvista di pulsanti. Nel momento in cui andiamo a cliccare su uno di essi, attiviamo un meccanismo specifico. Si avrà quindi l'avvio di un'azione con un semplice click. Mettiamo caso che si debba realizzare una semplice applicazione. Con essa dovremmo riuscire a visualizzare una finestra con un pulsante al suo interno. Se clicchiamo sul tasto in questione, visualizzeremo un messaggio di avviso a video. In questo caso avremo un evento e potremo creare un'apposita classe con Java. La prima cosa da fare, infatti, è nominare tale classe con la voce "Finestra-Evento", la quale sarà un'estensione di un JFrame.

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Inserire un pulsante in un costruttore "FinestraEvento"

Vediamo nel dettaglio come si fa a realizzare una "Finestra-Evento" su Java. All'interno del costruttore, andiamo a definire le seguenti caratteristiche:
setSize (400,400);
setDefaultCloseOperation (EXIT_ON_CLOSE);
setVisible (true).
A questo punto potremo dichiarare un pannello personalizzato che conterrà il nostro pulsante. Istanziamolo all'interno del costruttore "FinestraEvento ()". Il pannello risultante da questo passaggio diverrà uno specifico oggetto di classe JPanel. Come attributo della nostra classe FinestraEvento, aggiungiamo un JButton. All'interno del costruttore, creiamo un'istanza del bottone e agganciamolo al pannello.

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Creare e gestire l'evento usando il metod "ActionListener"

Ora possiamo creare il nostro evento in Java. In questo caso si tratterà di un ascoltatore del mouse. Creiamo all'interno della nostra classe una "classe innestata", o inner-class. Essa avrà il compito di gestire l'evento. Grazie alla inner-class avremo modo di implementare l'interfaccia "ActionListener". Beneficierà dell'implementazione anche il metodo "actionPerformed ()". Ora dobbiamo effettuare al registrazione di questa classe sul pulsante, il quale dovrà osservare la sorgente. Sull'oggetto "pulsante" applicheremo il metodo "addActionListener ()", che richiederà l'istanza dell'apposito ascoltatore. A questo punto dovremo fare un test e verificarne il funzionamento. Implementiamo il metodo "main ()" e creiamo un nuovo oggetto "FinestraEvento". Andiamo dunque ad eseguire la nostra classe per ottenere il risultato sperato.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiamo le API sugli eventi per comprenderne appieno il significato.
  • Prepariamoci sulle basi di Java prima di affrontare operazioni come la creazione e gestione di un evento.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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