Come realizzare e montare un filmato con iMovie per Mac
Introduzione
In questa guida vedremo con pochi semplici passi come montare un video con iMovie quindi da un pc MAC con sistema operativo OS. Il suggerimento è quello di iniziare con filmati semplici composti da pochi frame e un solo file audio, una volta imparati pochi semplici passaggi, sarà possibile realizzare video più complessi con effetti sempre più sbalorditivi.
Occorrente
- iMovie
Scegliere foto e video che comporranno il filmato
Per prima cosa occorre scegliere foto e video che comporranno il filmato. Vi suggerisco di creare una nuova cartella da rinominare con il nome del vostro progetto quindi di andarvi a copiare le foto e i video che desiderate inserire nel vostro filmato. Fare lo stesso con i file audio ed eventuali canzoni che desiderate usare per comporre la colonna sonora del vostro filmato.
Avviare iMovie e iniziare la creazione del filmato
Avviare l'applicazione iMovie del MAC. Cliccare sul simbolo + sulla barra superiore quindi su Filmato per iniziare la creazione del filmato. A questo punto iMovie vi propone una serie di temi tra i quali scegliere: Album, Album fotografico, Bacheca, Brillante, eccetera oppure potete selezionare nessun tema e proseguire senza seguire alcun schema.
Dare un nome al filmato
Una volta cliccato sul tema scelto o su "nessun tema" vi viene chiesto di dare un nome al filmato. Esempio "filmato prova" e cliccare su "ok" per proseguire. A questo punto ci posizioniamo sulla finestra "I miei file multimediali" dove troveremo i file contenuto nella cartella Foto e dove possiamo eventualmente trascinare i file che abbiamo copiato nella cartella del nostro progetto.
Trascinare foto, video e audio completando il filmato
A questo punto occorre trascinare i file multimediali [foto, video e audio] che intendiamo utilizzare nella barra sottostante. Iniziamo con le foto e i video, per ogni foto sarà possibile regolare la durata tenendo conto della durata finale del lavoro complessivo. Passiamo quindi all'audio, anche in questo caso sarà possibile regolare la durata facendo in modo che ogni file audio copra uno o più file foto e|o video. Proseguire inserendo tutti i file prescelti.
Dare un titolo al filmato
Passando alla finestra "Titolo" è possibile appunto dare un titolo al filmato scegliendo un tema e successivamente agendo su tutte le caratteristiche del testo dal font alla grandezza al colore, eccetera. È possibile anche inserire dei titoli o sottotitoli per ogni frame del filmato.
Inserire degli effetti di transizione nel filmato
Infine, è possibile completare il nostro progetto inserendo degli effetti di transizione nel filmato. Questo effetti vanno inseriti tra una frame e il successivo e servono a creare un passaggio meno netto da un frame all'altro. Per ogni effetto di transizione è possibile impostare la durata e l'eventuale applicazione ad una o a tutte le diapositive.
Salvare
Salvare, infine, il filmato cliccando sul simbolo in alto a destra [quadrato con freccia verso l'alto] poi su file quindi editare Descrizione ed eventuali altri parametri. Cliccare su avanti, selezionare la cartella di destinazione quindi cliccare su Salva. Attendere che l'applicazione completi il lavoro di salvataggio.