Come realizzare gratis delle foto in formato fototessera
Introduzione
Per ottenere/rinnovare la carta di identità o la patente di guida, è necessario presentare alla circoscrizione/motorizzazione/scuola guida le fototessere recenti. Quest'ultime sono un formato abbastanza particolare di foto e si possono fare anche direttamente presso uno studio di fotografia. Qui non sempre vengono accontentate le esigenze personali del richiedente, in quanto lo si fa apparire piuttosto serio e diverso dalla realtà. Non si desidera più avere un documento di riconoscimento personale con delle immagini sgradite oppure lasciare esose somme di denaro al fotografo o alla cabina fotografica? Si ha quindi l'opportunità di godersi il piacere di realizzare gratuitamente la fotografia di se stessi in versione fototessera. Il materiale occorrente comprende una fotocamera digitale avente caratteristiche di media qualità, una stampante fotografica ed il PC o laptop. Tramite quest'ultimo occorre procedere all'installazione di un software totalmente gratuito reperibile facilmente sul web. In questo modo è possibile ricavare una grande soddisfazione personale (avendo finalmente delle fototessere di proprio gradimento) ed ottenere un notevole risparmio in termini economici. Nel presente tutorial di informatica legato alla fotografia vediamo come realizzare gratis delle foto in formato fototessera, occupando soltanto 5 minuti di tempo.
Occorrente
- IDPhotoStudio
- Macchina fotografica digitale di media qualità
- Personal computer o laptop
- Stampante fotografica
Eseguire il download del file di installazione
Innanzitutto bisogna sapere che il programma informatico da adoperare si chiama IDPhotoStudio. Questo software gratuito venne realizzato appositamente per risparmiare il costo delle fototessere stampate dai fotografi professionisti oppure dalle cabine fotografiche. Per installare questa applicazione che occupa uno spazio contenuto nel disco rigido, il computer fisso o laptop non deve avere prestazioni speciali. Per eseguirne il download in lingua italiana, è necessario collegarsi al link "https://idphotostudio.it.uptodown.com/windows". Dalla pagina web aperta, basterà cliccare sulla voce "Download Gratis 2.25MB" posizionata nel riquadro verde ed attendere lo scaricamento rapido del file "idphotostudio-2-14-7. Exe".
Installare il software e caricare la foto da stampare
Terminato il download del file. Exe, installarlo seguendo le indicazioni della rapida procedura guidata di installazione. Quest'ultima richiede di accettare le condizioni di licenza e scegliere la cartella di destinazione. A questo punto del lavoro è necessario prendere la fotocamera digitale e scattarsi una fotografia in primo piano. Per adoperare l'immagine fotografata, avere alle spalle uno sfondo bianco o azzurro privo di oggetti/mobili a vista. Una volta ottenuto il risultato desiderato, aprire IDPhotoStudio tramite un doppio click sulla relativa icona presente nel desktop. Nella finestra di dialogo apparsa, mettere "35 x 45 mm (Italy)" nel riquadro in alto e premere il tasto sinistro del mouse sulla voce "Apri immagine". Dopo aver trovato la fotografia scattata in precedenza, basterà aprirla. Prima di iniziare la stampa, indicare il numero delle copie da riportare nel foglio A4 (minimo 1 e massimo 30).
Stampare le foto e ritagliarle
Adesso si può finalmente accendere la stampante fotografica di casa. Provvedere quindi a stampare le copie desiderate, facendo click sulla voce in grassetto "Stampa". Le fototessere verranno dunque stampate rapidamente sul foglio A4, preferibilmente di carta fotografica lucida. Soltanto in questa maniera si otterranno delle immagini magistrali, pressoché come quelle scattate dall'esperto fotografo. A questo punto bisogna soltanto ritagliare singolarmente le fototessere, mediante l'impiego di un paio di forbici ben appuntite. Come abbiamo visto, la realizzazione delle foto in versione fototessera risulta abbastanza semplice da fare. Rispettando le istruzioni del presente tutorial, verranno completamente soddisfatte le esigenze personali riguardanti l'immagine da allegare nella carta di identità o patente di guida.
Ricorrere ad ulteriori software
Le opportunità per realizzare gratis delle foto in formato fototessera non risultano terminate qui. Esistono infatti numerosi altri programmi informatici gratuiti, sempre reperibili navigando su Internet. Un primo software italiano è iFototessere (disponibile per Mac), che fa ottenere un risultato ideale mostrando la posizione esatta da assumere. Le funzioni rese disponibili sono ad esempio lo zoom, la rotazione, il contrasto e la luminosità. Una seconda applicazione da ricordare è Passport Photo Maker (disponibile per Windows e gratuita soltanto per 10 giorni). Questo servizio online consente di avere fototessere eccellenti grazie al riconoscimento facciale, ai filtri di ritocco e all'adattamento dei parametri di stampa. Ulteriori programmi informatici conosciuti sono ID Photo Free (disponibile per Android), Fototessere + Printer (funzionante su iOS), LaPhotoCabine e PassportPhoto4You.
Guarda il video
Consigli
- Per scoprire altri software, aprire i link allegati e guardare il video di YouTube.
- Realizzare fototessera online per documenti, gratis | WX1
- Programmi per stampare fototessere | SALVATORE ARANZULLA
- Come stampare foto tessera | SALVATORE ARANZULLA
- Creare fototessere regolari sul PC da stampare per i documenti | NAVIGA WEB
- Come ritagliare e stampare fototessera perfetta da PC, Mac e cellulare | HARDWARE PROGRAMMI
- IDPhotoStudio per Windows 8, creare fototessera per carta d'identità e passaporto | GUIDAMI INFO