Come realizzare il primo programma in Batch
Introduzione
In questa guida vi spiegherò come realizzare il vostro primo programma in linguaggio Batch, una tecnica di programmazione piuttosto difficile perché non dispone di editor visuale, ma molto potente. Non avrete bisogno di nulla se non di un semplice editor di testo ed ovviamente le conoscenze di base del linguaggio! Potrete digitare i vostri comandi ed eseguirli tramite la Command Prompt di Windows quando vorrete. Questa guida è utile per chi ha bisogno di portare a termine tale operazione sia che si renda improvvisamente necessario per lavoro e non si hanno le competenze, sia che so voglia "giocare" un po' al programmatore. Se avete qualche amico capace che può aiutarvi la prima volta, ovviamente sarà tutto più facile.
Occorrente
- Computer con sistema operativo Windows
- Tastiera
- Mouse
- Connessione ad internet
- Programmazione (conoscenza base)
- Comandi principali della tastiera
Creare un file Batch
La programmazione Batch è una delle tecniche di programmazione più efficienti per operazioni semplici che l'utente può eseguire tramite Command Prompt di Windows in sorprendente rapidità. L'utente dovrà quindi scrivere in un file adatto una serie di comandi che desidera eseguire e avviarli in un'unica esecuzione: in questo modo potrà ripetere varie volte le stesse operazioni, senza dover digitare ogni volta i comandi desiderati e risparmiando quindi una notevole quantità di tempo. Bisognerà semplicemente creare un file di testo, con estensione ".Bat", editarlo in un semplice e comune editor di testo come un notepad o un qualsiasi altro programma equivalente e poi richiamare il file batch creato dalla Command Prompt di Windows. Il Batch deriva dalle antiche tecniche di programmazione a schede perforate, e di fatto ne mutua tutti i metodi. L'uso dei Batch spesso è comodo per aggirare falle e manchevolezze di sistema, oltre che per automatizzare varie funzioni.
Scrivere il programma esempio
Aprire l'editor Notepad e salvare il file, per esempio col nome "test.Bat". Potete procedere direttamente alla scrittura del programma nell'editor, ma non è necessario fare tutto in una volta sola. Per editarlo, non bisogna fare doppio click su tale file, perché in questo modo verrebbe automaticamente eseguito nel prompt di Windows. Bisogna invece aprire l'editor di testo Notepad e, accedendo alla voce di menu File->Apri e selezionare il file test.Bat precedentemente creato. In questo modo si accederà al file come generico file di testo, in modo tale da poter intervenire su esso ed editarlo magari dopo un primo test di guida. Il vantaggio della programmazione Batch è che, essendo eseguito dalla Command Prompt di Windows, non ha bisogno di essere compilato per esser eseguito quindi non occorre un programma frame in cui farlo avviare.
Usare i comandi base del Batch
La programmazione Batch usa pochissimi comandi, molti intuitivi e facili da imparare e per chi ha usato UNIX e il DOS non sono del tutto una novità. Per iniziare vediamo il comando "echo" che serve a stampare a video informazioni che potrebbero essere utili all'utente. Il comando "pause" viene utilizzato per mettere il pausa il batch, per esempio nel caso in cui si attenda un input da parte dell'utente. Il comando "rem" serve invece al programmatore per inserire commenti nel codice. I comandi "copy/del/dir" si occupano di copiare/cancellare/mostrare il contenuto della cartella e/o dei file passati come argomento. Esistono anche altri comandi, ma prima di affrontarli è bene sperimentare con questi che vi ho fornito.
Guarda il video
Consigli
- Vi consigliamo di dedicare il giusto tempo a questo particolare tipo di programmazione
- Munitevi di una fonte che vi possa aiutare per i principali comandi del linguaggio di programmazione.