Come realizzare l'effetto fumetto con Photoshop CS5
Introduzione
Photoshop è uno dei software più conosciuti di grafica. Questa tipologia di software permette di realizzare fotomontaggi ma, non solo, l'utente avrà la possibilità di migliorare l'aspetto delle proprie foto oppure creare degli oggetti 3D. In questo Tutorial vi spiegherò come realizzare l'effetto fumetto con Photoshop Cs5. Crea effetti di foto di cartoni animati ed effetti di testo a fumetti con le azioni di Photoshop più velocemente che mai. Dai un'occhiata a questo elenco di risorse utili di seguito.
Occorrente
- Pc
- Photoshop CS5
Scegliere l'immagine
Per prima cosa scegliete l'immagine o la foto a cui volete applicare l'effetto. Le azioni di Photoshop consentono di creare gli effetti fotografici più interessanti senza alcuna conoscenza preliminare del software.Sappiamo quanto sia difficile sentirsi sicuri di progettare i propri cartoni animati, ecco perché abbiamo messo insieme questo elenco dei migliori effetti fotografici dei cartoni animati e delle azioni di testo comico che sono facili da usare. Apri la tua foto ed esegui queste azioni per goderti gli effetti dei cartoni animati bizzarri ed esilaranti. Colorali con preimpostazioni di alta qualità e personalizzali con testo e altro!menù File' selezionate l'opzione 'Apri', apparirà una maschera attraverso la quale è possibile individuare la foto precedentemente salvata all'interno del vostro pc. Attraverso il menù 'Livello', cliccate sulla voce 'Duplica livello', noterete che nella paletta a destra del piano di lavoro otterrete oltre al livello di base, un nuovo livello copia.
Lavorare sul livello copiato
Lavorate sul livello copiato. Accertatevi che dalla paletta degli strumenti, posta a sinistra del piano di lavoro di Photoshop, sia selezionata come colori principali il bianco e il nero. Dal menù 'Filtro-Schizzo' selezionate l'opzione 'Effetto fotocopia', vi apparirà una maschera attraverso la quale potete scorrere il cursore corrispondente alla voce 'dettagli', posizionandolo sul 20. Nascondete il livello a cui avete applicato l'effetto, spuntando dalla paletta dei livelli, a destra del piano di lavoro, l'occhio che compare affianco al livello.
Selezionare il livello d'origine
Selezionate il livello d'origine, dal menù 'Filtro-Artistico' e cliccate la voce 'Effetto sfumino', apparirà una maschera; applicate l'effetto con il tasto OK. Posizionatevi nuovamente sul livello copiato e rendetelo visibile, cliccando sul piccolo occhio a sinistra, selezionando sempre dalla paletta dei livelli il metodo di fusione, impostandolo sulla voce 'moltiplica'. Con lo strumento 'gomma', presente nella paletta a sinistra del piano di lavoro, ripulite le parti della foto che risultano troppo scure, per eliminare le parti del viso troppo 'sporche'; ridimensionate la grandezza dello strumento per accedere alle zone più piccole e nascoste della foto.
Selezionare il livello d'origine
Selezionate il livello di origine e regolate i contrasti dell'immagine attraverso il menù 'Immagine-Regolazioni' e selezionate la voce 'Curve'. Apparirà una maschera, con un clic sulla linea create tre punti distanziati in maniera uniforme, posizionate il primo punto verso il basso, mentre gli altri due leggermente verso l'alto ma, non troppo; l'obiettivo è quello di schiarire la foto, premete il tasto Ok per applicare l'effetto.
Salvare l'immagine
l Se non solo vuoi sapere come creare immagini di cartoni animati, ma anche creare testo ispirato ai cartoni animati e effetti di forma, allora prepara le tue idee con questo intelligente creatore di fumetti vintage. Questa semplice azione crea un effetto di testo ispirato ai fumetti che puoi applicare in modo efficiente a qualsiasi logo o testo. In questo download sono inclusi diversi modelli, stili di livello e sovrapposizioni completamente modificabi. Il formato di file grafico di Adobe Photoshop, in grado di salvare un'immagine completa di tutti i livelli che la compongono. Un'immagine salvata in formato proprietario Adobe ha il vantaggio di essere lavorabile in fasi successive. Lo svantaggio è dato dalle dimensioni eccessive che non rendono agevole il suo trasferimento, se non usando idonee connessioni veloci o supporti adeguati. Si tratta di un formato particolarmente ricco di dettagli e informazioni sull'immagine. Rappresenta per la sua completezza un buon punto di partenza per i professionisti della grafica, per ottenere quasi qualsiasi altro tipo d'immagine. Il formato supporta anche le animazioni basate su livelli.
Guarda il video

Consigli
- Vi consiglio di effettuare delle prove