Quando ci approcciamo al mondo della fotografia e della regia, iniziamo a capire quanto impegno ci voglia affinché il nostro lavoro venga apprezzato e riconosciuto per quello che è. Spesso, quando ammiriamo un video o una foto, non pensiamo agli sforzi che hanno compiuto i realizzatori per creare l'oggetto della nostra visione: talvolta ci vuole denaro, tempo; altre volte serve viaggiare, riuscire ad immortalare l'attimo perfetto, essere sempre pronti con un treppiedi e non dimenticarsi mai che le foto spontanee sono le migliori.
In questa guida noi non vogliamo di certo spiegarvi come realizzare delle foto o dei video, ma puntiamo a tutt'altra cosa: vi spiegheremo come realizzare l'intro per i video, tutto il necessario, se è utile utilizzare un programma di supporto e cosa è possibile scrivere quando dobbiamo presentare un video importante; pensate a un video di lavoro, per esempio, quando a un convegno di dentisti, un medico deve spiegare come opera e qual è la sua specializzazione; o ancora ponete la mente ai video rappresentativi delle associazioni di volontariato. Si tratta in entrambi i casi di video che vanno a supportare un'azione fondamentale per la società, che dunque svolgono un ruolo di pubblicità e di conoscenza.
Non dilunghiamoci ulteriormente e andiamo a capire subito come è possibile creare delle intro per i video tramite tre semplici passi.