Introduzione
L'albero genealogico ricostruisce le origini di una famiglia. Da alcune informazioni, si risale a storie avvincenti e verità interessanti. Magari, si scopriranno corrispondenze con famiglie reali o personaggi valorosi. Solitamente, le notizie si apprendono dai genitori o altri parenti, come dai nonni, zii o bisnonni. Tuttavia, si otterrà un risultato limitato. Il passato ha il suo fascino. L'albero rappresenta un elenco completo degli antenati. L'alternativa è quella di realizzare un grafico con delle caselle. Per realizzare un ampio albero genealogico, si può utilizzare un semplice programma. Serve scaricare il software da internet e procedere in maniera facile e divertente. Il risultato si può condividere sui maggiori social network e sulle community mondiali. In alternativa, si può stampare il documento privatamente e mostrarlo al resto della famiglia. Può essere un esperimento divertente, ma che serve anche a non dimenticare le proprie origini.
Occorrente
- Dispositivo elettronico (Smartphone, Tablet, PC)
- Internet
- Foto, video, documenti del passato
Cercare informazioni in famiglia
Per realizzare l'albero genealogico, gioveranno alcune informazioni sulla famiglia. Pertanto, indagare sui tempi antichi. Intervistare i genitori, ma sopratutto i nonni. Consultare vecchi album di fotografie. Impugnare eventuali documenti e ricercare eventi importanti. Per ottenere qualche riscontro, sfogliare i registri delle parrocchia. In alternativa, per velocizzare si può sfruttare internet. Online vi sono molti siti o app per aiutare nella ricerca. Tra i più utilizzativi è sicuramente Ancestry. Pertanto, accedere a https://www.ancestry.it/ e immettere nome e cognome per avviare la ricerca. Verranno visualizzate le corrispondenze con eventi e personaggi con lo stesso cognome. Questo è un buon punto di partenza per mettere insieme le informazioni raccolte.
Utilizzare programmi online
A questo punto, accedere a https://www.myheritage.it/ Scaricare il programma gratuito in Italiano oppure in altri 34 idiomi. Creare un albero genealogico privato o in alternativa, condividerlo con il mondo. In quest'ultimo caso, il software garantirà molte più caratteristiche e possibilità. Per realizzare un albero genealogico privato, aprire il programma. Quindi, selezionare un nuovo progetto ed inserire i dati. Verranno richiesti nome, cognome, data e luogo di nascita ed eventuali fotografie. Poi specificare i legami parentali (padre, madre, figlio, zio, ecc.). In questa fase, si potranno anche aggiungere foto, documenti e video. Le foto e i video renderanno ancora più interessante e personalizzato il vostro albero genealogico.
Condividere e comparare
A scelta, l'albero genealogico verrà condiviso col mondo. Verrà pubblicato sulle maggiori community e social network. Realizzare quindi la mappatura come nel passaggio precedente. Successivamente, iscriversi al sito https://www.myheritage.it/. Si potrà usufruire di molte altre funzioni. In particolare, la ricerca su un database più ampio. Inoltre è possibile fare comparazioni tra alberi genealogici per scoprire altre nuove parentele. È possibile la condivisione in diversi siti (Facebook, Twitter e molti altri), il riconoscimento facciale, ma anche il miglioramento fotografico, grafici e resoconti. Tutte le documentazioni si potranno stampare su fogli A4.
Guarda il video
Consigli
- Conviene iscriversi al sito per poter usufruire di tutte le funzionalità ed ottenere maggiori informazioni.
- Raccogliere prima le informazioni dai parenti, per avere una base di partenza.