Come realizzare un album fotografico con Indesign
Introduzione
Con il progresso tecnologico è diventato sempre più inusuale conservare delle fotografie direttamente sviluppate e fatte stampare dal vostro fotografo di fiducia. Un tempo non esisteva il formato digitale, per cui si usavano le macchine fotografiche polaroid oppure quelle con i rullini, in modo tale da ottenere delle foto cartacee da inserire negli album.
Adesso invece, con il progredire dell'informatica e della tecnologia in generale, molte persone hanno abbandonato totalmente l'idea di stampare le loro foto, scegliendo di utilizzare le macchine fotografiche digitali.
In particolare noi vogliamo parlarvi di come realizzare un album fotografico con Indesign. Indesign è un programma che riguarda Photoshop e che vi permetterà di modificare i vostri scatti, creando al computer un vero e proprio archivio con una galleria di immagini.
Pensiamo a un album fotografico di un matrimonio: sicuramente in passato sarebbe stato impensabile non far sviluppare le foto realizzate in quel giorno speciale, ma adesso, anche per risparmiare, si preferisce far scattare le foto e non svilupparle, semplicemente creando degli album tramite dei programmi e uno di questi è Indesign.
Vediamo subito insieme, tramite tre semplici passi, com'è possibile realizzare un album fotografico del genere.
Creare una cartella
La prima cosa da fare è creare una cartella con tutte le fotografie che vi siete fatti scattare, sia dai professionisti, sia dai vostri parenti e amici. Non importa distinguere tra i soggetti che hanno realizzato le foto, basterà soltanto creare un cartella unica: alla fine tutte le foto della serata andranno a confluire nello stesso album, dunque è inutile fare distinzioni.
Creare un nuovo album
A questo punto andate su File e scegliete di creare un nuovo album. Indesign vi chiederà di rinominare l'album appena creato e potrete scegliere tranquillamente il nome che preferite.
Non dimenticatevi di rendere l'album accessibile a tutti gli account del computer, altrimenti soltanto voi potrete visionarlo e non tutti i vostri invitati.
Aggiungere le fotografie all'album
Infine ricordatevi di aggiungere tutte le fotografie che avete scattato o che vi hanno scattato. Una volta creato l'album, il programma vi chiederà di aggiungere le foto e voi dovrete selezionare o tutta la cartella creata in precedenza, per fare prima, oppure le singole foto che avete intenzione di aggiungere.
A questo punto il vostro album è quasi finito: potrete ultimarlo con un tocco di grafica, dunque aggiungendo qualche filtro o, ancora meglio, creando una copertina.