Introduzione
Troppo spesso capita che la connessione Wi-Fi risulti instabile e quindi poco affidabile. Quando stiamo lavorando al PC, e necessitiamo di un collegamento WiFi questa condizione può rivelarsi davvero molto fastidiosa! Per superare questo tipo di problema sarebbe necessario sostituire il modem router di casa optando per una soluzione che integri un'antenna più potente. Questo risolverebbe certamente i problemi di connessione, permettendovi di lavorare con il vostro PC in tutta tranquillità. In commercio ne esistono vari modelli di vari prezzi. Se al contrario preferite una soluzione efficace, ma che allo stesso tempo vi permetta di risparmiare, potete seguire i consigli di questa guida su come realizzare un'antenna WiFi fai da te.
Occorrente
- Antenna o lattina
- Dongle USB
- Filo di rame
- Connettore RF femmina
- Cavo antenna maschio e femmina
- Colla a caldo
Quali oggetti recuperare per creare l'antenna WiFi
Per procedere alla costruzione di un'antenna WiFi fai da te bisogna preoccuparsi di avere a disposizione alcuni oggetti indispensabili. La prima cosa che non può mancare è sicuramente un Dongle USB. Si tratta molto semplicemente di un adattatore dall'aspetto del tutto simile a una chiavetta USB, capace di trasformare le obsolete apparecchiature cablate in tecnologie più moderne e soprattutto wireless. È preferibile acquistarne uno che rispetti lo standard 802.11b/g/n e che abbia dimensioni molto contenute. Un altro accessorio utile per la costruzione di un'antenna WiFi fai da te è un cavo antenna maschio e femmina, abbastanza lungo da raggiungere l'access point wireless. Indispensabili sono inoltre un filo di rame e un connettore femmina RF. L'ultimo oggetto da non farsi mancare è una piccola antenna, di quelle che vengono utilizzate sulle TV in campeggio. In alternativa anche una semplice lattina può essere utile al nostro scopo.
Come assemblare l'antenna WiFi
Una volta recuperati tutti gli oggetti è possibile cominciare a costruire un'antenna WiFi fai da te. La prima operazione da compiere quella di forare la lattina cercando di essere il più precisi possibile. Dopo aver effettuato il foro, bisogna procedere inserendo al suo interno il connettore RF, sul quale avete collegato preventivamente il filo di rame fissandolo con della colla a caldo. Fate attenzione a posizionare bene il connettore, è infatti grazie alla precisione impiegata in questo passaggio che si potrà ottenere una migliore qualità di segnale, e quindi una buona antenna. Dopo aver completato il lavoro sulla lattina prendete il cavo antenna dalla parte del maschio e inseritelo nel connettore RF femmina che ormai avete fissato sulla lattina. L'altro capo del cavo invece lo andate a inserire nell'ingresso antenna del Dongle USB. L'antenna WiFi fai da te è finalmente terminata. Potete quindi utilizzarla inserendo il Dongle nell'ingresso USB del router.
Come amplificare il segnale dell'antenna WiFi
Dopo aver portato a termine il progetto dell'antenna WiFi fai da te, sarà possibile amplificarne la portata attraverso l'utilizzo di un semplice amplificatore di antenna RF. Il vantaggio di un'antenna WiFi di questo tipo risiede nel facilità di poterla spostare e appendere in qualsiasi punto della casa, del giardino del terrazzo od ovunque ci sia la necessità, bypassando senza difficoltà ostacoli come porte, finestre e pareti divisorie. Non bisogna dimenticare che, anche se la costruzione di un'antenna WiFi fai da te risulta un'operazione piuttosto semplice, e affrontabile anche da persone poco esperte, si ha comunque a che fare con dispositivi che, per essere utilizzati, verranno collegati alla rete elettrica. Siate quindi accorti in tutti i passaggi e rispettate le linee guida scrupolosamente, ma soprattutto utilizzate esclusivamente materiali integri.