Come realizzare un poster con Photoshop
Introduzione
Quando si apre un qualsiasi negozio commerciale (ad esempio il ristorante, la lavanderia, il bar o il centro estetico), bisogna assolutamente pubblicizzarsi ogni mese. A tal proposito, è necessario ricercare un graphic designer per la grafica ed una tipografia per la stampa. Le modalità attraverso cui è possibile farsi conoscere dalla potenziale clientela sono varie. Generalmente si ricorre alla distribuzione di volantini, biglietti da visita, flyer o brochure all'interno delle cassette postali o sul parabrezza delle automobili. Talvolta le piccole o medie imprese cercano di rendersi visibili con dei poster attaccati negli appositi spazi pubblicitari disponibili. Il loro obiettivo specifico è quello di comunicare una nuova attività imprenditoriale o una determinata promozione. Un poster viene spesso richiesto anche da un privato, il quale desidera magari avere un collage di fotografie da mettere sulla parete della camera da letto. Realizzarne uno tramite i moderni software di grafica come Photoshop è abbastanza semplice e divertente. Senza occupare molto tempo libero è possibile creare immagini e testi, ottenendo un file pronto da stampare. Nel presente articolo sull'arte grafica vediamo quindi come realizzare un poster impiegando Photoshop.
Occorrente
- Photoshop
- Foto da inserire
Scegliere il contenuto da inserire e creare un nuovo file sul programma di grafica
Si desidera realizzare un poster avente uno stile meraviglioso ed accattivante? Bisogna innanzitutto organizzare gli spazi, affinché l'immagine rappresentata venga resa più ordinata. Abbastanza importante è anche la selezione del carattere da impiegare. Questo perché lo stile adoperato risulterà certamente determinante per la buona riuscita del poster. Un'altra decisione riguarda invece le fotografie da inserire, il taglio e lo spazio che queste occuperanno. Prima di cominciare l'ideazione del poster, si dovrà raccogliere e verificare ogni contenuto da introdurre. Ciò andrà fatto poiché, quando il lavoro viene terminato, risulta veramente difficile modificare gli eventuali sbagli commessi. La fase iniziale relativa alla creazione di un poster con Photoshop prevede l'apertura del software e la selezione della voce Nuovo file dal menù File.
Impostare il canale del colore e la risoluzione
Quando si decide di realizzare un poster con Photoshop, bisogna tener conto di alcuni parametri di stampa molto importanti. Per prima cosa è necessario impostare un canale colore adeguato. In questo caso l'opzione CMYK in quadricromia è la soluzione migliore. In questo modo i colori che vengono visualizzati sullo schermo saranno uguali in stampa. Impostando l'RGB invece si rischia di avere tonalità più scure in stampa. Per un file di grandi dimensioni è altresì preferibile rivolgersi alla tipografia per specificare le caratteristiche del file destinato alla stampa. Oltre ad un corretto canale del colore, si raccomanda di impostare una risoluzione ottimale proprio per la stampa tipografica. Sarà dunque perfetta una risoluzione di 300 dpi. Se il file relativo al poster resterà digitale, la risoluzione più adatta corrisponde a 72 dpi.
Organizzare il poster e salvare il file
Una volta impostati il colore e la risoluzione, si passa alla realizzazione vera e propria del poster con Photoshop. Per prima cosa occorre inserire uno sfondo adeguato. Si andrà pertanto a selezionare View/New Guide. Il poster va diviso in tre fasce orizzontali. Sulla prima verranno inserite le immagine, mentre sulle altre andrà il testo. Volendo si possono impostare di versi tipi di layout. Questo è a discrezione dell'autore del poster, che si adeguerà alle varie occasioni d'uso. All'interno del layout si inseriscono i contenuti, ricorrendo ad un singolo livello per ciascun elemento. In questo modo i vari oggetti si potranno riposizionare in modi differenti, fino ad ottenere il risultato finale mediante effetti di sovrapposizione. Dunque servirà un livello di sfondo, uno per le immagini, uno per i vari elementi grafici e infine uno per i testi. Un buon lavoro prevede che il testo risulti allineato in maniera adeguata. Per questo motivo si possono sfruttare gli strumenti automatici di Photoshop. Per quanto riguarda il testo, si raccomanda di usare font leggibili e di dimensioni non troppo minuscole. Una volta realizzato interamente il poster, lo si può salvare in formato PDF di Photoshop. Così facendo si avrà una copia provvista di tutti i livelli, che tornerà utile successivamente per eventuali modifiche veloci.
Guarda il video

Consigli
- Progettare gli spazi nel poster con attenzione ed in maniera equilibrata.
- Salvare il file in PDF per poterlo modificare con i livelli ancora separati.