Come realizzare un video loop con After Effects
Introduzione
After Effects è un software che consente di realizzare dei video loop. Dispone di interessanti funzioni che si possono scoprire con l'utilizzo costante ed un'attenta ricerca su procedure e rispettivi comandi. A tal proposito lungo i passi di questa guida abbiamo deciso di spiegarvi come utilizzare le espressioni di After effects per raggiungere l'obiettivo di creare dei loop interessanti ed originali. Se smaniate dalla voglia di mettervi al lavoro, continuate a leggerci nei prossimi passi per conoscere tutti i dettagli del progetto. Acquisirete dimestichezza con le funzioni del software e riuscirete ad esternare le vostre idee in pochi istanti.
Occorrente
- After effects
Utilizzate le espressioni di After Effects
Alla base delle funzioni di Afeter Effects vi è il linguaggio java, un linguaggio di programmazione ormai ampiamente utilizzato. Ciò fa sì che si possano creare animazioni articolate e ad effetto. La complessità data dall'utilizzo di questo linguaggio di programmazione, non deve però farvi desistere. Dopo aver preso dimestichezza col programma, vi accorgerete di quanto sia semplice acquisire le nozioni base per realizzare dei loop.
Applicate le espressioni animazione
Se avete una proprietà animabile di partenza, su After Effects il lavoro si semplifica. In sostanza è come aggiungere un fotogramma chiave. Per partire con la procedura dovete semplicemente cliccare sul cronometro della proprietà animabile. Successivamente, nella timeline apparirà una riga entro la quale inserire il testo. Qui dovete incollare l'espressione relativa al comando da utilizzare. Se fin qui avete eseguito i passi e siete andati spediti, siete alle battute conclusive per realizzare un video loop con After Effects. Per completare il progetto, continuate nella lettura ed inserite il parametro che vi indicheremo.
Inserite il parametro
Il parametro utile per la creazione di un video loop con Afeter Effects è il cosiddetto parametro Cycle. Si tratta del modo più semplice e lo si può fare con una breve espressione. Nella riga di comando dovete infatti scrivere "loopOut ("cycle")". Una volta confermato, vi accorgerete che la proprietà animabile partirà ciclicamente da capo ogni volta che giungerà al termine. Per accelerare i tempi potete utilizzare l'espressione anche nella sua forma abbreviata, scrivendo semplicemente "LoopOut". In questo caso bisogna però indicare quale segmento dovrà andare in loop. Ad esempio si potrebbe utilizzare l'espressione "LoopOut ("cycle", 2)". Così facendo noterete che l'animazione parte da capo ed arriva al termine, ma solo il tratto indicato va in loop. Per avere ulteriori indicazioni, si veda questa fonte, dove sono disponibili degli screen dettagliati su come svolgere le operazioni in questione.
Guarda il video

Consigli
- Chiedete aiuto a un amico già esperto con After Effects