Come realizzare una brochure con Illustrator
Introduzione
Grazie all'evoluzione della tecnologia, la figura professionale del graphic designer ha ricevuto molte agevolazioni per quanto riguarda la creazione di numerosi lavori. Fino a pochi anni fa la grafica si eseguiva su carta, mentre oggi esistono software capaci di realizzare qualsiasi tipo di lavoro in tempi brevi. Tante case produttrici hanno ideato programmi informatici di qualità abbastanza semplici da utilizzare, anche qualora non si abbia esperienza. Per esempio, la società informatica Adobe offre una vasta gamma di applicativi (come Adobe Photoshop o Adobe Illustrator). Entrambi permettono di ottenere grafiche più o meno complesse. Qui di seguito vedremo pertanto nel dettaglio come realizzare una brochure con Adobe Illustrator.
Occorrente
- PC o Mac
- Adobe Illustrator aggiornato all'ultima versione
Installare ed avviare il software Adobe Illustrator
Realizzare una brochure con Adobe Illustrator non è un'azione molto facile da compiere. Questo software risulta comunque davvero funzionale, grazie alla sua interfaccia piuttosto intuitiva. Innanzitutto è necessario scaricare il programma informatico dall'indirizzo web "www.adobe.com/it/products/illustrator.html". Qui si trova una versione di prova completamente gratuita e valida per 30 giorni oppure una licenza shareware a pagamento. Dopo aver proceduto all'installazione di Adobe Illustrator sul PC o Mac, avviarlo tramite un doppio click sull'apposita icona. Adesso è possibile cominciare a lavorare alla brochure da realizzare con questo software di casa Adobe.
Impostare formato e modalità colore del file
Quando bisogna realizzare una brochure con Adobe Illustrator, occorre partire dal formato. Esistono vari modelli di brochure e si trovano anche online, sotto forma di template scaricabili. Aprire quello che serve tramite Adobe Illustrator, in modo da aggiungere i dettagli grafici. Quando si comincia un nuovo progetto, della brochure vanno impostati il formato e la modalità colore. Il primo dovrà rispettare la misura di "215,9 x 279,4 mm", mentre il secondo parametro richiede l'impiego della modalità "CYMK". Fissare la risoluzione a "300 DPI", in modo da preparare il file per la stampa ancor prima di intervenire sulla grafica.
Aggiungere gli elementi grafici e salvare il lavoro
Stabilita quale dovrà risultare la dimensione della brochure da realizzare con Adobe Illustrator, bisogna inserire gli elementi grafici. Lo spazio di lavoro andrà diviso in ante, secondo le esigenze personali. Scegliere dunque il colore dello sfondo, il font da utilizzare, le fotografie da incorporare ed eventuali cornici o decorazioni. Naturalmente, occorre lavorare sul fronte e sul retro della brochure da realizzare. Dopo aver provveduto al layout del lavoro, è possibile salvare il documento. Andare sul menù "File" e selezionare l'opzione "Salva con nome". Al momento della stampa, si devono piegare le brochure create tramite Adobe Illustrator.
Guarda il video

Consigli
- Impostare sempre la modalità CMYK, per ottenere in stampa gli stessi colori visualizzati sul monitor del computer.
- Salvare i progressi fatti, in modo da evitare la perdita delle ultime modifiche al progetto grafico.