Come Realizzare Una Newsletter Con Pages Sul Mac
Introduzione
Pages è un software utilizzato per elaborare testi, grazie all'interfaccia pratica e intuitiva. Il programma permette di creare curriculum, volantini, biglietti da visita e altro. Con il nuovo Pages per Mac in pochi minuti si creano documenti multimediali con strumenti e funzioni elaborate. La prima versione risale al 2005, mentre la versione numero cinque al 2013. I consigli della guida spiegano come realizzare una newsletter con pages sul Mac.
Occorrente
- Pc con sistema operativo Mac
- Software Pages
Sistema operativo Mac
Il primo sistema operativo della Apple, Mac, risale al 1984 con l'unica operazione riguardante il sistema grafico. Negli anni la tecnologia è andata avanti anche per questo marchio e oggi i vari software presenti sul mercato danno molteplici funzioni, come la creazione di volantini. Swift Publisher è una versione a pagamento. La galleria ha Template per volantini e altri tipi di creazione. Microsoft Word è disponibile a pagamento per Mac. Open Source e Libre Office sono gratuiti e costituiscono la migliore alternativa valida per ottenere la stessa cosa. Sono tanti i programmi gratuiti o a pagamento. Pronti a soddisfare le necessità dell'utente più complicato. Scribus è solo uno dei tanti. Prima di qualunque spesa in questo settore, è opportuno avere l'informazione necessaria per scegliere liberamente con la giusta conoscenza e valutazione delle varie marche. Per una persona che non è del settore, un programma vale l'altro, ma non è così. Sebbene siano utilizzati per lo stesso prodotto, non hanno le medesime funzioni. In questi casi è sempre bene utilizzare un po' di accortezza. Con Mac, ad esempio, non si possono soltanto realizzare newsletter con pages. Ma sono anche disponibili tante altre alternative da preferire in base alle occasioni. La concorrenza del settore è talmente forte, da far nascere idee nuove in ogni momento.
Selezione di una newsletter
Il programma incluso su computer Mac ha più di dieci modelli installati, che consentono di costruire una newsletter in base ai propri gusti. Si parte operando sulla medesima voce e di seguito su "scegli modelli". Selezionato il tipo di modello tra i tanti disponibili, andiamo su "scegli" ed ecco la newsletter. Con "inserisci" completiamo la parte iniziale del processo. Poi selezioniamo il numero di pagine e diamo il nome al documento.
Creazione della newsletter
Una volta aperta la newsletter, vedremo una serie di icone poste in alto. Con "Visualizza" si possono visionare i tipi di pagina disponibili. Oppure, con Mostra "Pannello commenti", si possono inserire i commenti desiderati. Selezionando questa icona, si attiva il pulsante "Commento", con una finestra in cui digitare la frase prescelta. Questa funzione si applica automaticamente sulla newsletter, identificata da un piccolo quadrato. Se vi si clicca sopra, si può leggere il commento, da utilizzare anche come didascalia per un'immagine. Con il pulsante Mostra "Trova e sostituisci", si possono trovare - digitandole - tutte le parole da sostituire con altre. La sostituzione si può eseguire nella stessa finestra che mostra la parola da modificare. Il titolo desiderato si inserisce dopo aver cliccato il pulsante "Grafico". Tramite questa funzione si può anche conferire al titolo il colore preferito. Dopo aver scritto il testo della newsletter, si deve salvare con il formato di salvataggio prescelto.
Inserimento di immagini
Se vogliamo inserire delle immagini, bisogna eseguire un semplice procedimento. Basta cliccare, per "iphoto", prima su "Media" e per ultimo su "foto". Da "Media" trasciniamo l'immagine per la newsletter. Se poi desideriamo inserire anche una cornice, selezioniamo "impostazione grafica" per poterla scegliere fra le tante a disposizione. Infine, potremo scatenare la nostra fantasia con un tocco di originalità e maggior "personalità". È facilissimo: dovremo soltanto aggiungere le nostre frasi personalizzate o quelle di autori celebri. Oppure le svariate figure ed immagini che desideriamo. Il colore si regola attraverso il menù adatto.
Guarda il video
Consigli
- Mac dispone di una funzione pratica chiamata "Mostra conteggio parole", utilissima se si deve rispettare un numero di parole prestabilito.