Come recuperare file cancellati con Clean Master
Introduzione
Utilizzando lo smartphone può capitare di riempire velocemente la memoria e di voler eliminare dei file per liberare dello spazio. Quest'operazione si può effettuare facilmente con l'utilizzo di Clean Master, un'applicazione molto intuitiva che aiuta a "ripulire" il telefono. A volte può tuttavia capitare che erroneamente vengono cancellati anche dei file importanti, per cui è necessario tentare di recuperarli. In riferimento a ciò, ecco una guida su come recuperare dei file cancellati con Clean Master.
Occorrente
- Smartphone Android
- Hexamob Recovery Lite
Installare Hexamob Recovery Life
Come detto precedentemente, a volte può capitare di eliminare anche file di grande importanza, come documenti, immagini o video. Per fortuna esistono delle applicazioni tipo quella denominata Hexamob Recovery Life che vi aiuterà a recuperarli. La prima operazione da compiere per recuperare i file cancellati, è proprio quella di installare l'applicazione dallo store di Android, ovvero la versione "Lite" che è gratuita, e vi permetterà di recuperare i file sia dalla memoria interna dello smartphone che dalla SD esterna.
Effettuare la ricerca dei file cancellati
L'unico vincolo da tenere presente è che l'applicazione ha bisogno di un telefono "sbloccato" perché necessita di avere i permessi di root. Quindi se non ne avete uno con queste caratteristiche, dovrete prima sbloccarlo e successivamente installare l'applicazione. Una volta installata l'applicazione sul telefono, il suo utilizzo è molto semplice: eseguitela e premete sul pulsante "Selective recovery", proseguite specificando le cartelle in cui effettuare la ricerca dei file cancellati e di quella in cui dovranno essere salvati dopo il recupero. Terminata la semplice configurazione iniziale, premete sul pulsante "Next", verrà avviata la procedura di ricerca che potrebbe impiegare parecchi minuti, una volta conclusa l'applicazione vi mostrerà quattro schede: Images, Videos, Audio, Other; apritene una alla volta e selezionate i file che desiderate recuperare, per completare il recupero premete il pulsante "Recovery.
Aprire la cartella per la verifica
Al termine attendete la conclusione della procedura e successivamente aprite la cartella che in precedenza avete creato per il salvataggio dei file recuperati, per verificare se l'operazione è andata felicemente a buon fine. Seguendo questi utili e semplici consigli, riuscirete in pochissimo tempo a recuperare i vostri file erroneamente eliminati con Clean Master, e ove mai la cosa dovesse ripetersi, sarà molto più semplice intervenire, avendo già tutto il necessario a disposizone per eseguire il recupero ancora più velocemente.