Come recuperare file dopo aver formattato il pc
Introduzione
Se il vostro PC è pieno di virus e avete dovuto formattare per rimetterlo in sesto, ma vi siete accorti troppo tardi che avevate tutte le cartelle contenenti foto degli ultimi anni, non disperate perché a tutto c'è rimedio! La soluzione si chiama handy recovery, è un programma a pagamento, in versione di prova, che consente di recuperare file e cartelle dopo avere formattato il PC. Per sapere con esattezza come utilizzarlo, non vi resta che seguire i vari passi della seguente guida, dove vi sarà spiegato come recuperare file dopo aver formattato il vostro computer.
Occorrente
- pc
- connessione a internet
Come prima cosa scaricate il programma in versione ''trial'', quindi come prova gratuita, dal seguente sito: http://www.handyrecovery.com. Aperta la pagina, cliccate sul tab ''Download'' e poi sul pulsante "istant download" in centro alla pagina, poi cliccate sulla voce ''salva file'' ed attendete lo scaricamento del file. Svolta anche questa operazione, potrete certamente procedere all'installazione. Il file purtroppo non è ancora disponibile in italiano. Adesso aprite il file eseguibile appena scaricato: ''handyrecovery. Exe'' e seguendo la procedura guidata installate il programma.
Successivamente cliccate su "fine" per terminare la procedura di installazione. Ora potete aprire il programma per procedere al ritrovo dei file eliminati. Cliccate sull'icona di handy recovery sul desktop, e si aprirà la prima schermata del software. Adesso cliccate sulla voce ''SELECT DISK'' e nella piccola finestrella che si apre selezionate l'unità che avevate formattato, dove si trovano i file da recuperare. A questo punto si sarà aperta la pagina dei file eliminati, e qui dovrete cercare i file nelle cartelle dove erano salvati. Attendete la fine del processo: potrebbe volerci un po' di tempo, da qualche minuto fino anche ad un ora, a seconda delle dimensioni dell'hard disk e dei file che conteneva.
Per accorciare le operazioni è possibile inserire dei filtri sui file da ricercare, ad esempio se vi interessa ritrovarne uno i cui vi ricordate il nome, potete inserirlo nella maschera di ricerca. Ancora potete fare un recupero in base al tipo di file. Al termine della operazione di recupero, vi apparirà sullo schermo una lista di tutti i file che il software è riuscito a recuperare. Alcuni potrebbero essere comunque non utilizzabili anche se li vedete, e in tal caso il recovery è impossibile. Potete di seguito decidere dove salvare i file recuperati, oppure aprirli direttamente con un doppio click dalla lista. Potrete anche acquistare il software cliccando sulla voce register.
Consigli
- Potete di seguito decidere dove salvare i file recuperati, oppure aprirli direttamente con un doppio click dalla lista.