Come recuperare la cronologia cancellata su Chrome
Introduzione
A chi non è accaduto di eliminare la cronologia del proprio browser, salvo poi accorgersi che un paio di siti importantissimi non erano stati aggiunti alla lista dei Preferiti? Oppure, magari, avete fatto una ricerca e aperto decine di schede e quella che vi serve è scomparsa quando la lista dei siti visitati è stata cancellata. In altri casi, può anche accadere che programmi adibiti alla pulizia del vostro PC, rimuovano in automatico i cookies e le informazioni sulle pagine che avete visitato. Come fare per ritrovarle? La prima cosa da capire è che recuperare le tracce della vostra navigazione, una volta che le avete eliminate da Chrome, è possibile. Basterà solo seguire alcuni semplici passaggi. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come recuperare la cronologia appena cancellata da Chrome.
Occorrente
- Sistema operativo Microsoft Windows
- Connessione internet attiva
Verificate il sistema operativo
Per il procedimento da seguire, molto dipenderà dal sistema operativo che avete installato nel computer. Dunque, occorre innanzitutto sapere che la procedura può variare da sistema a sistema. La prima cosa da verificare, dunque, è stabilire se all'interno del vostro pc sono state installate versioni di Windows, oppure di un'altra interfaccia operativa. In quest'ultimo caso, il recupero della cronologia dei siti visitati potrà risultare davvero complicato. Ma, se avete invece utilizzato un qualsiasi ambiente operativo fornito da Microsoft Windows (come, ad esempio, Windows 7 o 10, ma anche molti altri), le operazioni di recupero potranno seguire una procedura molto più snella e con buone possibilità di riuscita. Vedremo ora, nel prossimo paragrafo, quali sono le operazioni da seguire per il ripristino totale della cronologia.
Cliccate su Opzioni Cartella
Si può dunque provare a cercare di ripristinare la propria cronologia lavorando direttamente sul pc, seguendo questa procedura: per prima cosa chiudete il browser e portatevi nella vostra Home, la directory principale del vostro pc, dove si trovano la cartella Documenti, la cartella Immagini, Video, Musica etc. Cliccate su Organizza e poi su Opzioni di Cartella e infine su Ricerca. A questo punto, spuntate l'opzione per poter vedere i file nascosti. Vi comparirà una cartella denominata AppData.
Aprite AppData
Ora dovrete aprire la cartella AppData e portatevi all'interno di Local, poi in Google e infine in Chrome. Troverete la Directory UserData. Questa cartella contiene i file temporanei che racchiudono le informazioni sui siti che visitate. Cliccate con il tasto destro e selezionate le Proprietà. Andate infine a completare la procedura di recupero nel modo che vi illustreremo nel prossimo paragrafo.
Selezionate le versioni precedenti
A questo punto quindi, selezionando la voce Versioni Precedenti, dovrebbe essere possibile ritornare alla struttura precedente del file che, in linea teorica, conserva ancora la cronologia che avete cancellato. Date il comando Applica, poi Ok e chiudete l'applicazione. Riavviate Google Chrome e, se la procedura è andata a buon fine, troverete la vostra vecchia lista di siti visitati all'interno della pagina della cronologia.
Entrate nella Cronologia web
Se questo metodo non dovesse contribuire al ripristino dei dati, sappiate che ne esiste anche un altro, legato all'uso dell'Account Google. Se avete un account con il quale ad esempio usate la Gmail o fruite di altri servizi del motore di ricerca, allora potreste riuscire a recuperare i vostri dati attraverso una procedura da eseguire online. È sufficiente entrare nel proprio account personale e selezionare la voce relativa alla cronologia Web. Qui è conservato un dettagliato elenco dei siti che avete visualizzato. In conclusione, dal momento che recuperare la cronologia con Google Chrome è molto difficile, un buon consiglio può essere quello di prevenire eventuali situazioni come questa, ponendo sempre grande attenzione a ciò che si cancella o si elimina.