Come recuperare la cronologia cancellata su Microsoft Edge
Introduzione
Microsoft Edge è uno degli ultimi browser, progettato da Microsoft. Quest'ultima versione, rispetto alle precedenti release, dispone di una serie di strumenti che consentono di testare il sistema utilizzato. Rendendolo così, più sicuro e affidabile. Inoltre il collegamento a internet risulta molto più veloce. Le attività presenti consentono una navigazione fluida e attraverso vari sistemi, si possono controllare alcuni passaggi. Per poi ritornare a verificare la navigazione precedente, attraverso la cronologia. Ma questa viene conservata, finché non decidete di cancellarla. Ma se per sbaglio l'avete eliminata e volete recuperarla, niente paura questo è possibile. Per riuscirci esistono dei programmi che vi aiuteranno a ripristinarla. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come recuperare la cronologia cancellata su Microsoft Edge.
Occorrente
- Connessione internet
- Indirizzo mail personale
- PC
- Wifi
- Sistema Windows 10
- Software MiTec Internet History
- Software Browsing HistoryView
Scaricare il programma
La prima cosa che dovete fare è quella di scaricare il programma. Per recuperare la cronologia su Microsoft Edg.e potete scegliere di adoperare vari tipi di programma. Questi sistemi sono veloci da scaricare e assolutamente gratuiti. Uno dei tanti programmi che includono anche Microsoft Edge tra i browser è Browser History Viewer. Quest'ultimo estrae e analizza la cronologia di Chrome, Firefox, Internet Explorer ed Edge. Esiste una versione gratuita e una a pagamento, ma per recuperare la cronologia cancellata di Microsoft Edge basta la versione free. Per ottenerla basterà che cliccate in fondo alla pagina il rettangolo blu per il "Free Download".
Inserire i dati
A questo punto, dovete inserire i vostri dati. Una volta aperto il programma si aprirà una pagina in cui dovete inserire il vostro nome e una vostra email. Mettete i dati richiesti, cliccate invio e attendete l'email con il link per scaricare il programma. Una volta arrivata la mail, cliccate sul link. Fatto ciò, il software comincerà a scaricare e in pochi istanti avrà finito. Adesso recatevi nella vostra cartella dei download e troverete un file Zip, chiamato BrowserHistoryViewer_v1.2.1. Estraete semplicemente il file ed il vostro programma. Ora il sistema è pronto per l'uso e riuscirete I recuperare la cronologia su Microsoft Edge. Quindi andate su Start e cercate Browser History Viewer tra i programmi installati di recente. In alternativa lo trovate tra tutti i programmi elencati in ordine alfabetico. Apritelo e confermate la vostra mail. Una volta conclusa l'operazione il programma si aprirà.
Recuperare la cronologia
Per concludere, potete recuperare la cronologia. Avviate la ricerca e attendete che il programma finisca la scansione della cronologia di tutti i browser, compreso Microsoft Edge. Avrete ora un lunghissimo elenco con tutte le pagine che avete visitato. Quindi aspettate che si completi la verifica e a sua volta si avvii l'elenco della Cronologia. Appena quest'ultima risulta visibile, cliccateci sopra e pigiate su Ope Url in Web Browser. Quest'ultima voce apparirà immediatamente nella pagina web che cercavate. Inoltre grazie alle varie voci del menù. Potete scegliere l'ordine di visualizzazione, ad esempio in ordine cronologico o alfabetico. Ben più utili sono i filtri che compaiono sulla destra. In particolare potete filtrare i risultati per browser e selezionare solo Microsoft Edge. Se volete è possibile anche selezionare un intervallo temporale, per semplificarvi la ricerca. Ovviamente potete utilizzare questa opzione, soltanto se ricordate quando avete visitato la pagina ricercata. Potete ora vedere tutta la cronologia cancellata di Microsoft Edge. Un'altra possibilità è quella di riportare l'argomento della cronologia in un file apposito. In questo modo potete controllarla quando volete. Per eseguire questa attività, selezionate tutti i componenti della cronologia e cliccate sul file che vi interessa visionare.
Guarda il video

Consigli
- Invece di cancellare periodicamente la cronologia dei browser, mettete una password per accedere al vostro pc
- In molte guide Microsoft Edge è indicato come browser compreso tra quelli analizzati, mentre il realtà la maggior parte dei programmi non lo contempla