Come recuperare la password di Dropbox
Introduzione
Utilizzare al meglio il proprio personal computer e tutto l'insieme dei strumenti informatici a questo collegati, rappresenta un aspetto di grande utilità. Oggi è infatti possibile effettuare nel migliore dei modi ed in maniera veloce qualsiasi tipo di intervento che ci semplifica la vita quotidiana grazie ad un banalissimo tocco di mouse. con il un banalissimo click. L'esempio di un programma che può risultare davvero utile è Dropbox, il quale presenta una serie di funzionalità che ci consentono di condividere e di conservare un numero elevatissimo di file, senza appesantire eccessivamente la memoria del nostro computer. Utilizzando Dropbox, infatti, è possibile caricare i file per lo sharing senza fare fatica ed in pochissimo tempo. Si tratta di una soluzione molto utile e che può essere impiegata in diversi ambiti, a partire dal lavoro, fino alle attività di studio. È sufficiente pensare, infatti, alla stesura di un progetto o di una relazione che vede impegnati più colleghi che comunicano a distanza. Sicuramente con il Dropbox, più persone possono lavorare e comunicare in maniera molto più rapida ed efficiente. In questa guida, pertanto, vedremo insieme come è possibile risolvere un problema molto comune, ossia recuperare la password del proprio account. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Programma Dropbox (ultima versione)
- Programma RecoverIT
- Connessione internet attiva
Valutate il sistema operativo che si sta utilizzando
ll software Dropbox, disponibile per sistemi Windows, Mac, Linux, Android, Windows RT, Windows Phone, BlackBerry, è sicuramente utilissimo come strumento di lavoro e di condivisione, in virtù delle proprietà di cui abbiamo già accennato durante l'introduzione di questa guida. Tuttavia, può anche capitare di perdere la propria password, elemento essenziale per entrare all'interno del programma ed utilizzarlo al meglio. La prima cosa che va valutata, appunto, è proprio il sistema operativo sul quale si sta utilizzando Dropbox, perché molto spesso dipenderà proprio dal sistema operativo di appartenenza la possibilità di recuperare in modo efficace la password stessa. Vediamo, dunque, come occorre comportarsi in questo caso. Il primo consiglio è innanzitutto quello di non entrare nel panico, in quanto con due semplici metodi alternativi si riuscirà sicuramente a recuperare immediatamente la propria password, in modo da continuare ad utilizzare l'account personale in tutta facilità.
Utilizzate la password provvisoria che vi viene inviata
Il primo metodo per il recupero della password è davvero molto semplice: si deve infatti andare sul sito ufficiale di Dropbox o sul link automatico che si ha sul proprio dispositivo, per poi cliccare su Accedi. A quel punto, vi chiederà di inserire la password. Dal momento che tale elemento si è tuttavia smarrito, occorrerà cliccare sulla scritta collocata più in basso, che riporta la dicitura "Hai dimenticato la password?". Successivamente si aprirà una nuova pagina in cui vi verrà chiesta l'email con la quale si è effettuata la registrazione al proprio account, in modo da attivare la procedura interna di recupero delle credenziali. Il procedimento che il programma utilizza è questo: verrà inviata alla vostra email (quella con la quale vi siete registrati a Dropbox e con la quale accedete al sistema) una password provvisoria (o una indicazione su come modificare la password), che dovrete utilizzare per accedere di nuovo a Dropbox. Una volta che avrete effettuato l'accesso, avrete la possibilità (se lo desiderate), di modificare ulteriormente la password a vostro piacimento. Il processo di recupero della password potrà così dirsi concluso con successo.
Installate un apposito programma di recupero password
Nel caso in cui non si dovesse riuscire a risalire ai dati che sono richiesti per la procedura di recupero o si presentasse qualsiasi altro problema del genere, occorre optare per il secondo metodo di recupero password. Esistono, fortunatamente, degli applicativi appositi che, una volta installati sul proprio dispositivo, aiutano a recuperare le password dei vari programmi utilizzati. Uno dei software di questa tipologia più gettonato è sicuramente RecoverIT, in grado di recuperare con estrema facilità i propri dati di accesso per il software Dropbox. Il programma funziona con un efficace algoritmo. Non rimane altro da fare che cercarlo online, o scaricarlo dall'apposito link di riferimento, per poi lasciare che effettui il lavoro desiderato e vi permetta in pochi secondi di recuperare la password.