Come recuperare la password di root di Linux
Introduzione
Se avete dimenticato la password di root del vostro sistema operativo Linux e non sapete più come accedere al vostro computer, è possibile eseguire l'operazione utilizzando la modalità utente singolo. In tal caso, bisogna però riavviare il computer prima di inserire dei parametri specifici. Premesso ciò, nei passi successivi della presente guida troverete in modo dettagliato tutte le informazioni su come recuperare la suddetta password di root di Linux.
Occorrente
- Sistema operativo Linux
- Computer
Accedere alla modalità utente singolo
Per recuperare la password di root di Linux la prima operazione da fare, consiste nel recarvi nel menù di avvio, utilizzando poi i tasti freccia per evidenziare l'installazione che desiderate modificare. Per accedere alla modalità utente singolo se utilizzate il sistema di avvio predefinito chiamato GRUB, è necessario effettuare quanto segue. Innanzitutto dovete digitare [UN] per entrare in modalità append. A seguito di ciò, vi viene presentata una stringa simile alla seguente: grub append> ro root = LABEL = / ed a questo punto potete procedere come descritto nei passi successivi.
Digitare la stringa alfanumerica
Una volta ottenuta la stringa descritta nel passo precedente della guida, premete una sola volta la barra spaziatrice in modo da aggiungere uno spazio vuoto, e nello specifico per inserire la parola singola che vi consente di avviarvi nella modalità Linux per utente singolo. Il risultato dovrebbe essere simile al seguente: ro root = LABEL = / single. A questo punto premete sulla voce Accedere e verrà avviata la suddetta modalità. Al termine del caricamento, visualizzerete un prompt di comando della shell con la seguente dicitura alfanumerica: sh-2.05b #. A questo punto per portare a buon fine il lavoro di recupero della password root di Linux, è necessario attenervi alle istruzioni che troverete descritte nel passo conclusivo della presente guida.
Inserire la password
Il lavoro di recupero della password di root di Linux a questo punto si può portare a buon fine digitando la stringa: password root e successivamente vi verrà chiesto di inserirla nuovamente per la verifica. Al termine verrà recuperata, e quindi è possibile riutilizzarla digitando proprio il riavvio al prompt in modo da poter accedere al root di Linux come siete abituati normalmente. Grazie a questi semplici passaggi siete riusciti a recuperare la vostra password, ma tuttavia va sottolineato che la procedura è la stessa nel caso intendiate modificarla. In questo caso nella stringa: password root potete digitare quella nuova, e poi verificarla prima di utilizzarla per futuri accessi al root del sistema operativo Linux.
Guarda il video
