Come recuperare le email cancellate su Gmail

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita molto spesso che email di pubblicità, notifiche e simili si accumulino nella posta in arrivo della casella Gmail tanto da non distinguere le email importanti da quelle superflue.
Proprio in queste occasioni solitamente prendiamo qualche minuto del nostro tempo per fare un po' di "ordine" e cancellare molte di queste email. Altrettanto spesso capita che nella meccanicità del procedimento cancelliamo per sbaglio alcune email che invece dovrebbero rimanere nella posta in arrivo.
In questo caso non c'è da aver paura: le email cancellate sono state spostate tutte nel cestino della casella postale e, a meno che non siano passati 30 giorni dall'eliminazione, possono essere ripristinate in pochissimi minuti.
Vediamo quindi come recuperare le email cancella su Gmail.

27

Occorrente

  • smartphone, pc, internet, account Gmail
37

Recuperare email eliminate dal browser

Nel caso foste di fronte al vostro pc e vogliate recuperare quelle mail a cui tenete molto e che sono finite per errore nel cestino la procedura da seguire è piuttosto semplice e rapida, vediamola.
Innanzitutto accedete alla vostra casella postale gmail da mail.google.com e inserite i dati di accesso al vostro account.
Una volta entrati dovrete andare a cliccare a sinistra sulla voce "cestino": vi troverete di fronte tutte le email cancellate e che possono essere ripristinate nella posizione che volete.
A questo punto dovrete trovare la mail in questione e, una volta identificata, aprirla cliccandoci sopra.
Con la mail aperta cliccate in alto sul simbolo della cartella: vi si aprirà un menù a tendina in cui potrete decidere in quale cartella spostare la vostra email, sarà sufficiente cliccare su "posta in arrivo" per poterla avere nella lista visibile in fase di accesso al vostro account.

47

Recuperare email eliminate da client

Se siete tra coloro che utilizzano un client di posta elettronica installato nel pc per controllare la posta digitale continuate la lettura per vedere qual è la procedura che dovrete seguire per ripristinare email eliminate erroneamente.
In questo caso è consigliato utilizzare il programma Easeus Data Recovery Wizard Free Edition, reperibile online in forma del tutto gratuita.
Una volta scaricato ed installato è sufficiente lanciarlo, spuntare l'opzione "email", cliccare su "prossimo" in basso a destra ed eseguire la scansione.
In pochi secondi avrete di fronte la lista completa delle email eliminate e recuperabili: come sopra identificate la mail che volete ripristinare, cliccateci con il tasto destro del vostro mouse e selezionate la voce "recupera".

Continua la lettura
57

Recuperare email eliminate da app

Se vi trovate bene con l'app di Gmail e la utilizzate da smartphone o tablet, il procedimento di ripristino di email cancellate per errore è, al solito, molto semplice.
Innanzitutto entrate nella vostra posta da applicazione, selezionate la cartella "cestino" ed identificate la mail da ripristinare.
Una volta trovata la mail apritela e toccate il simbolo dei tre puntini in alto a destra: vi si aprirà un menù a tendina sul quale andrete a selezionare la cartella nella quale spostare la mail.
Vi basterà toccare la voce "posta in arrivo" per averla nella schermata principale della vostra applicazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le email recuperabili NON devono essere state eliminate da più di 30 giorni e MAI eliminate da cestino

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come recuperare e-mail cancellate

Oggi tramite la posta elettronica è possibile inviare messaggi che arrivano a destinazione istantaneamente. L'email in molti settori ha sostituito la posta cartacea ed è diventata il sistema di comunicazione più utilizzato da molte società, soprattutto...
Internet

Come Importare I Propri Indirizzi Email In Gmail

Siete in possesso di più indirizzi email e siete alla ricerca di un metodo per evitare di andare su ogni provider email per controllare la vostra posta? E possedete un account Gmail? Questa guida vi spiegherà come importare tutti gli indirizzi email...
Internet

Come Dirottare Tutte Le Email Su Gmail

Gmail è un sistema di posta elettronica, conosciuto ormai in tutto il mondo ed è anche il più utilizzato, per via della sua facilità e delle opzioni aggiuntive che sono riportate; oltre l'applicazione per inviare email, è possibile anche chattare...
Internet

Come usare gmail per ricevere e inviare le email

Inviare e ricevere le email è un'azione che è diventata particolarmente diffusa e svolta al giorno d'oggi. Ma non tutti sono ferrati nel settore delle tecnologie e sanno come fare. In questa guida spiegheremo come utilizzare il provider di posta elettronica...
Internet

Come stampare email da Gmail

Gmail è uno dei tanti servizi che offre casa Google, è completamente gratuito e ciò che lo caratterizza di più, è la sua semplicità ed immediatezza. Come tutti i prodotti forniti dal gigante di Mountain View, esso rispecchia pienamente gli obiettivi...
Internet

Come recuperare la password di Gmail

Qualsiasi utente privato che adopera il computer o laptop ha un account di posta elettronica, in modo da compiere numerose azioni. La casella email serve ad esempio per iscriversi ad un determinato sito internet (come un social network o un negozio di...
Internet

Come fare un backup delle email di Gmail

È probabile che nella vostra casella email sia conservato un insieme di dati personali fondamentali, i quali vanno necessariamente protetti. Password, informazioni essenziali e dati di accesso vengono scambiati quotidianamente tramite posta elettronica;...
Internet

Come programmare l'invio di nuove email in Gmail

Gmail è il servizio di posta elettronica offerto in uso gratuito agli utenti di Google. Questo provider consente di ricevere e inviare messaggi, archiviare conversazioni, gestire una rubrica di contatti e molte altre funzionalità però, sfortunatamente,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.