Come recuperare le foto da una scheda di memoria
Introduzione
Quante volte vi sarà capitato di cercare di una foto e di accorgervi che è stata cancellata per sbaglio? Magari ve ne siete accorti solo dopo aver formattato la scheda di memoria del vostro smartphone o della fotocamera. La soluzione migliore è sempre quella di evitare brutte sorprese effettuando regolarmente un backup dei dati presenti sulla scheda di memoria, in modo da poterli ripristinare in qualunque momento. Fortunatamente, anche se non abbiamo effettuato un preventivo backup dei dati, non tutto è perduto; soprattutto se non avete ancora sovrascritto i dati della vostra scheda di memoria. La formattazione, infatti, è un processo che non elimina all?istante tutti i dati presenti, ma li cancella solo in seguito alla sovrascrittura. Ma vediamo insieme, nel dettaglio, come recuperare le foto da una scheda di memoria, con l?ausilio di un software specifico.
Occorrente
- Scheda di memoria SD;
- Computer;
- EaseUS Data Recovery Wizard;
Collegare la scheda di memoria al computer
Per poter procedere al recupero delle foto dalla nostra scheda di memoria potremo utilizzare un software di recupero dati: EaseUS Data Recovery Wizard. Questo programma è abbastanza leggero, ma potente. Per poterlo sfruttare al meglio, però, dovrete sforzarvi di ricordare il percorso esatto in cui erano state precedentemente salvate le foto. Dato che le nostre foto si trovano su un supporto removibile, dovrete innanzitutto estrarre la scheda di memoria SD dal dispositivo (telefono o fotocamera) e quindi connetterla al computer tramite l?utilizzo di un adattatore. I computer di ultima generazione sono comunque già dotati di adattatori atti a tale scopo, ma nel caso in cui il vostro ne fosse sprovvisto, potrete facilmente acquistarne uno su internet. In alternativa, potrete collegare direttamente il telefono o la fotocamera al vostro computer utilizzando la funzione ?Esplora Risorse?.
Scaricare EaseUS Data Recovery Wizard
Qualora il software non sia ancora presente sul vostro computer dovrete necessariamente procedere al download. Per farlo potete utilizzare il browser per collegarvi al sito ufficiale e scaricare il programma, o raggiungere la pagina di download dal seguente link: https://it.easeus.com/data-recovery-software/index.html. Procedete allo scaricamento e installatelo seguendo la procedura guidata. A questo punto potrete avviare il programma ed utilizzarlo per recuperare le foto. Come potrete notare, l?interfaccia del programma è intuitiva e di conseguenza il suo utilizzo risulta davvero semplice.
Utilizzare EaseUS Data Recovery Wizard
Per procedere con il recupero dei dati si dovrà selezionare la posizione dove era presente la foto da recuperare e cliccare sul tasto ?Scansione?. Ora il programma, proverà con due livelli di scansione: un primo in cui verrà fatta una rapida scansione, ed un secondo, in cui verrà effettuata una scansione più approfondita per cercare più file. Al termine si dovrà semplicemente cliccare sulla voce ?Recupera? per ottenere il ripristino delle foto che credevamo di aver perso. Si consiglia, a questo punto, di salvare le foto in una posizione diversa, per evitare problemi di sovrascrittura di file. Se hai seguito correttamente tutti i passaggi, dovresti finalmente aver recuperato le tue foto.
Guarda il video

Consigli
- Ricordati di effettuare regolarmente il backup dei tuoi dati;