Come recuperare un file cancellato per sbaglio dalla Pen Drive
Introduzione
Cominciamo col dire che la pen drive o chiavetta USB è un tipo di supporto di archiviazione di memoria di massa portatile facilmente collegabile con un qualsiasi computer, mediante la porta usb. È universale, estremamente comoda da maneggiare e portare in giro. Quando però viene cancellato un file per sbaglio da una pen drive non è recuperabile poiché non vi è un un cestino. La soluzione è presto detta: basta aggiungerne uno. Grazie a "Ibin", un programma completamente gratuito, è possibile, dunque, recuperare i dati cancellati da un'unità esterna creando un vero e proprio cestino su una pen drive. Con questo software i file cancellati verranno spostati nel suddetto cestino fino a quando il nostro lettore non deciderà di eliminarli definitivamente. Per saperne di più su come recuperare un file cancellato per sbaglio dalla Pen Drive, basterà seguire attentamente i passi di questa guida.
Occorrente
- una connessione a internet
Per prima cosa occorre visitare il seguente sito: ibin. It. Malavida. Com
Cliccare, successivamente, su "Download Ibin" e, se il download non si avvia in automatico, nella pagina che si apre è necessario cliccare su "Scarica manuale". Copiare, a questo punto, il file scaricato sulla chiavetta in questione. Aprire, in seguito, il file ed eseguire l'installazione premendo ben due volte il pulsante "Ok" allo scopo di creare le cartelle del cestino.
A quest punto è fondamentale testare il suo funzionamento. Cancellare, quindi, un file di poca importanza presente nella propria chiavetta: si aprirà in questo modo una finestra da iBin che chiederà all'utente se sbarazzarsi definitivamente del file cliccando su "Erase", o invece se spostarlo nel cestino cliccando "Dump into iBin". L'utente naturalmente non potrà che scegliere l'opzione "Dump into iBin", altrimenti non non sarà più possibile recuperarlo.
Tuttavia, per recuperare il file cancellato, cliccare, ora, sull'icona di iBin presente nella "system tray" di Windows. Avviato il programma, bisognerà selezionare il file da riportare in vita e, cliccare poi sul pulsante "Recycle Data Selected" che si trova in basso a destra. In questo modo sarà fattibile ritrovare il file nella propria chiavetta USB.
Per aumentare lo spazio al cestino di iBin è necessario cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona del programma nella system tray di Windows e dopo, selezionare il comando "Custom Options". Nella pagina che si aprirà si dovrà spostare il cursore presente in "Space Limit" e solo dopo aver identificato lo spazio da dedicare al cestino, cliccare il tasto "Save" utile per salvare le modifiche apportate.