Come registrare da digitale terrestre
Introduzione
Negli anni passati, la visione di programmi televisivi avvenire mediante il segnale analogico. Quindi bastava semplicemente un televisore ed un antenna collegata. Adesso c'è invece bisogno anche di un apparecchio che trasforma il segnale analogico in digitale, altrimenti la TV non si potrà guardare. L'arrivo del digitale terrestre in Italia ha cambiato radicalmente il mondo televisivo, passando da un numero ridotto di canali gratuiti ad una quantità davvero elevata. Chi lo desidera e può permetterselo ha inoltre la possibilità di aggiungere centinaia di canali satellitari a pagamento. Dopo l'avvento del digitale terrestre avvenne la nascita di tanti canali tematici o dedicati a piccole nicchie di telespettatori. Questo fatto ha determinato anche problematiche nel seguirli e conoscerne la programmazione. Per questa ragione, diventa nuovamente essenziale effettuare la registrazione dei programma televisivi. Nel presente tutorial vediamo pertanto come registrare da digitale terrestre. Leggendo i passaggi successivi verranno scoperte diverse alternative possibili. Buona lettura!
Occorrente
- TV o decoder che supporti la registrazione USB
- Chiavetta USB di qualunque grandezza a livello di memoria
- Computer o laptop
- Sintonizzatore TV adatto alle proprie necessità
Scegliere il digitale terrestre giusto
La prima cosa alla quale bisogna prestare massima attenzione riguarda la selezione del decoder o della televisione. Inizialmente il digitale terrestre consisteva in un normale decoder da collegare alla TV via cavo. Negli ultimi due anni, tale apparecchio risulta invece quasi sempre incorporato nella televisione. Prima dell'acquisto, è quindi necessario verificare che la TV risulti provvista di porte USB ed abbia la tecnologia necessaria a registrare i programmi televisivi. Generalmente basterà informarsi sul web o più facilmente chiedere al dipendente del negozio di elettronica. Attualmente qualunque TV moderna permette la registrazione tramite porta USB, ovvero mediante una normale chiavetta USB esterna.
Acquistare una pennetta USB della grandezza adeguata
Si desidera registrare dai canali televisivi a pagamento? Basterà semplicemente acquistare un digitale terrestre che possiede e slot per le carte prepagate o le card ad abbonamento. Naturalmente più risulta grande la memoria della pennetta USB, maggiori saranno i minuti a disposizione per la registrazione delle trasmissioni televisive. Attraverso una chiavetta USB da 4GB, è possibile registrare dai 120 fino ai 150 minuti. In ogni caso, la registrazione di programmi televisivi va sempre limitata all'uso privato. Venderla, affittarla o riprodurla in luogo pubblico senza permesso determina infatti una sanzione amministrativa per violazione di legge.
Premere REC dal telecomando del decoder
Per registrare comodamente seduti nella poltrona di casa, basterà premere il tasto REC del telecomando del digitale terrestre. Alcuni dei migliori decoder hanno anche la funzione di programmazione della registrazione. In questo modo si potranno registrare trasmissioni televisive anche fuori casa, attraverso l'impostazione di una timer. Per interrompere una registrazione, si dovrà semplicemente premere il tasto STOP sempre dal telecomando del digitale terrestre. Collegando poi la chiavetta USB al personal computer, è possibile vedere tranquillamente i programmi registrati sulla televisione.
Connettere il decoder al videoregistratore DVD/VHS
Quando si ha un digitale terrestre di vecchia generazione, non è possibile adoperare la chiavetta USB. In questa situazione bisogna invece collegare il digitale terrestre ad un videoregistratore DVD o VHS. Per fare ciò, basterà ricercare la presa Scart dedicata agli apparecchi esterni. A questo punto si potrà iniziare la registrazione dei programmi televisivi preferiti, impiegando normalmente il telecomando del videoregistratore DVD o VHS.
Ricorrere al servizio online Vcast
Un'altra opportunità che permette di registrare da digitale terrestre e salvare le trasmissioni televisive nei cloud storage (ad esempio Google Drive) richiede l'impiego del servizio online Vcast. La registrazione viene consentita per qualsiasi canale gratuito ad eccezione di quelli Mediaset e per massimo 16 ore. La qualità dei video registrati non risulta proprio elevata quando si adopera la versione gratuita. Innanzitutto bisogna creare un account sul portale web di Vcast e configurare il cloud storage dove salvare le registrazioni. Successivamente è possibile adoperare il servizio, premendo l'icona di un elenco puntato o del tasto REC. Nel primo caso è possibile scegliere un programma televisivo dalla guida TV e premete il tasto Registra. Nel secondo caso si può impostare il timer con la programmazione a mano, indicando ora di partenza e quella di fine registrazione. Dopodiché è necessario premere il tasto Registra ed attendere la creazione del video registrato. Quest'ultimo si potrà così spostare nel cloud storage prescelto.
Acquistare un sintonizzatore TV adeguato
L'ltima alternativa per registrare da digitale terrestre è quella di acquistare un sintonizzatore TV per computer. Questo andrà connesso alla porta USB del PC e ad un'antenna TV. La selezione di un sintonizzatore TV risulta abbastanza complesso, in quanto bisogna valutare numerosi aspetti. Ad esempio vanno analizzati il numero di sintonizzatori compresi nel dispositivo elettronico o la compatibilità tra quest'ultimo ed il sistema operativo impiegato. Questa soluzione è la più costosa, ma permette di ottenere una qualità elevata nei video registrati da digitale terrestre.