Come registrare da una fonte audio o video mentre la si riproduce con VLC
Introduzione
Fra i numerosi player video che la tecnologia offre agli utenti, quello che viene considerato da molti uno dei più potenti in assoluto si chiama "VLC Media Player". Questo software deve la sua celebrità non soltanto per le sue tante funzionalità e la sua infinita compatibilità con ogni formato audio e video. Difatti, la propria fama si ha anche grazie al fatto di risultare gratuito e quindi fruibile da chiunque utilizzi il Personal Computer (PC).
Proprio perché ha numerose funzioni, molte di queste rimangono nascoste alla maggioranza degli utilizzatori. Una delle funzioni più utili è quella che "VLC Media Player" dà l'opportunità di registrare da una fonte audio o un video, mentre la si riproduce tramite questo programma informatico. Nei passi successivi di questa guida di informatica, vi spiegherò bene come bisogna procedere correttamente.
Occorrente
- Personal Computer (PC)
- Connessione ad Internet
- VLC Media Player
- File audio e/o video
- Microsoft Windows
Installare VLC Media Player
Naturalmente, la prima azione che dovrete compiere è quella di scaricare e installare sul vostro PC il software "VLC Media Player". Non sapete come bisogna procedere alla propria installazione? Cliccate sul link "https://vlc-media-player.it.softonic.com/", eseguite il download gratuito e seguite la rapida e semplice procedura di installazione.
Avviate "VLC Media Player", recatevi nella sezione "Visualizza" e premete il tasto sinistro del mouse sulla voce "Controlli avanzati". In questo modo, renderete visibile tutto un insieme di nuovi pulsanti. Essi vi daranno qualche inedita possibilità, tra cui quella di registrare audio e video con la pressione del tipico bottone rosso.
Estrarre audio e video
Per cominciare a registrare da una fonte audio e/o video, dovrete compiere due semplici azioni. Aprire un qualsiasi file (cliccando su "Media" e "Apri file") e far partire la riproduzione. Se desiderate estrarre l'intero audio e/o tutto il video, premete il tasto sinistro del mouse sul tasto adibito alla registrazione.
Subito dopo che inizia la riproduzione, intendete estrarre soltanto una parte del file? Fate click sul bottone rosso della registrazione quando volete che parta. Cliccatelo nuovamente, per stopparla. Salvate l'audio e/o il video appena estratto.
Rivedere il video con VLC
I file creati in questo modo verranno salvati nella cartella "Documenti" e codificati con l'estensione ".avi". Nella loro descrizione, ci sono il nome completo, la data e l'ora della registrazione (sotto la dicitura "Ultima modifica").
Per aprire e ascoltare di nuovo la traccia audio o rivedere il video, è comunque necessario "VLC Media Player". Questo perché quasi nessun player video riesce a decodificare i file ". Avi" creati da questo eccellente software. L'unica sua pecca, quindi, riguarda la scarsissima compatibilità con gli altri player video più diffusi.
I vantaggi di VLC Media Player
In definitiva, vi suggerisco vivamente di procedere all'installazione di "VLC Media Player" sul vostro Personal Computer (PC), perché questo software offre veramente un mondo di opportunità.
Tuttavia, ne sconsiglio l'utilizzo quando desiderate creare CD audio, magari da ascoltare nello stereo presente nella vostra automobile. Questo poiché esso potrebbe non riuscire a leggere qualche traccia. In questo caso, è preferibile adoperare il programma informatico "Windows Media Player".
Guarda il video
Consigli
- Se volete creare un CD audio per lo stereo della vostra macchina, al software "VLC Media Player", preferite "Windows Media Player".