Come registrare e modificare la voce
Introduzione
Ci sono tanti motivi per voler registrare la propria voce. Dal passatempo ozioso al gioco coi bambini fino all'esercizio di canto e dizione. Per farlo con un PC una buona soluzione è quella di usare un software per recording ed editing che magari sia anche gratuito, oltre che affidabile Qui di seguito spiegherò come registrare e modificare la voce con il software Audacity.
Occorrente
- Programma Audacity
- Microfono
- Scheda audio
Scaricare Audacity
Per registrare e modificare la voce avrete bisogno di un programma chiamato Audacity. Potrete scaricarlo gratuitamente alla pagina web del progetto del software. Sul sito troverete versioni per Windows, Mac e per Linux con vari livelli di stabilità. Il progetto mette a disposizione anche versini non stabili o sperimentali per chi volesse testarle per conto dei programmatori e fungere da beta tester volontario contribuendo così indirettamente al progetto. Scegliete quindi quella adatta al vostro computer e cliccate sul link corrispondente per scaricare il file. Dopo che avrete terminato il download, fate doppio "click" sul file scaricato ed installate il programma nel vostro computer. Chiaramente i tempi di download e di installazione variano in base alla connessione internet e alla velocità del processore, ma in generale bastano pochi minuti per terminare l'operazione con successo e non ci dovrebbero essere altri problemi.
Esplorare Audacity
Una volta terminata l'installazione cliccate sull'icona di Audacity ed avviate il programma. L'interfaccia è molto semplice, con una riga in alto che indica tutte le varie funzioni come quelle sui file, sull'edit e sugli effetti, e molte icone di facile lettura, graficamente simili a quelle presenti sulle plance dei portatili e degli stereo. La prima cosa da fare sarà andare nel menù "Edit". Scendere fino alla voce "Preferences", selezionare "Interface" ed infine cliccare su "Italiano" alla voce "Language". In questo modo avrete impostato la lingua, quindi riuscirete a lavorare più velocemente. Alcune versioni prevedono la selezione della lingua in fase di installazione. La registrazione avverrà in modo molto semplice. Non dovrete far altro, infatti, che collegare il microfono al PC. Potete usare un semplice microfono a capsula, che entra nel forellino da 3.5mm jack, oppure un microfono più professionale ed una interfaccia audio USB. Fatto ciò andate nel rettangolo bianco che trovate nella parte destra della schermata. Cliccateci sopra e si aprirà un menù a tendina dal quale dovrete selezionare la voce "Microfono". Non vi resterà che cliccare la voce "Rec" (contrassegnata da un pallino rosso) ed immediatamente partirà la registrazione. Una volta che avrete registrato ciò che vorrete, potrete interrompere la registrazione. Il suono viene registrato su una traccia volendo potete registrare analogamente altri suoni su altre tracce, se volete sovrapporle, oppure consultando il manuale, registrare nuovamente parti che per qualche motivo non vi dovessero aver convinti.
Modificare la registrazione
A questo punto non bisogna fare altro che modificare la voce appena registrata. Una delle possibilità che vi dà Audacity è quella di tagliare pezzi di registrazione indesiderati. Questa operazione tecnicamente si chiama editing. Per rimuovere le parti in eccesso basterà posizionarsi con il mouse sopra il suddetto grafico. Cliccare il tasto sinistro e selezionare la porzione di file audio che si intende eliminare. Diversamente, potete anche selezionare la porzione soltanto per modificarla. A questo punto andate alla voce "Effetti", che potete trovare nella barra delle opzioni posta nella parte alta della schermata. Si aprirà un menù a tendina in cui verranno mostrati i vari effetti. Una volta scelto l'effetto desiderato, non vi resta che salvare il risultato. In questo menù, a fianco degli effetti esotici ci sono anche quelli solo di volume che si impiegano per recuperare i livelli di intensità dove servisse e quelli di compressione che sono un sistema automatizzato per regolare i picchi del suono.
Usare effeti particolari
Nel passo precedente abbiamo elencato alcune funzionalità che permettono di alterare e modificare il nostro file audio. In particolare però, per alterare il timbro vocale necessiteremo di un solo comando, ossia "Cambia intonazione". Mediante questa funzione, viene rilevata automaticamente dal software la tonalità dell'audio registrato e sulla base di questa, attraverso una barra a scorrimento orizzontale è possibile variare il timbro e quindi la tonalità dell'audio.
Chiaramente, per ottenere un suono più acuto bisognerà spostare la barra verso destra, quindi in salita. Viceversa, per avere un effetto più gutturale e grave, basterà spostare la barra verso sinistra. Una volta raggiunto il risultato desiderato bisognerà salvare le modifiche. Ricordate che si tratta di un effetto basato su un algoritmo che in generale non è molto adatto ad alterare la voce, perché la struttura del suono emesso dalle corde vocali umane non è semplicissimo come struttura e quindi, maggiore sarà la profondità dell'alterazione, peggiore sarà il risultato. Questo vale anche per i software più blasonati come gli autotune professionali, che, se vengono spinti oltre i loro limiti di sicurezza danno effetti ben noti nella musica pop.
Guarda il video
Consigli
- È possibile anche importare ed elaborare dei file audio già esistenti
- Su Audacity si può registrare ed in contemporanea ascoltare una base