Come registrare le videochiamate Skype
Introduzione
Se devi effettuare una videochiamata su Skype e devi necessariamente registrarla, per motivi scolastici o di lavoro, puoi farlo attraverso appositi programmi. In questa guida ti farò vedere come fare in pochi passi. In molti programmi c'è la possibilità di registrare l'audio e il video delle tue videochiamate e salvarle. In altri programmi invece consentono di registrare la videochiamata in tempo reale. Ti ricordo di avvisare la persona con cui farai la videochiamata per evitare problemi legali dovuti alla privacy. Quindi vediamo adesso come registrare le videochiamate Skype.
Amolto Call Recorder (per Windows)
Amolto Call Recorder è compatibile solo con Windows, è disponibile gratuitamente e permette di registrare dieci chiamate audio al mese. Se volete registrare le videochiamate senza limiti il costo è di 29,99 dollari. Scaricate ed installate il programma. Dopo aver aperto il programma clicca su "Options" e seleziona "Recording Rule" per impostare le regole di registrazione a tuo piacimento. Puoi decidere di avviare la registrazione alla ricezione o all?avvio di una chiamata selezionando "Start audio & video recording" nel menù a tendina che si trova di fianco a "Action for incoming Skype call". Puoi attivare la registrazione manualmente premendo su "Do nothing". Ora entra nella sezione "Video for Skype" e scegli dimensione e qualità del video, premi su "Video for Screencast" e fai la stessa cosa. Adesso apri Skype e avvia la chiamata, premi su "Start recording" su Amolto Call Recorder e seleziona "Screencast", per interrompere la registrazione, clicca "Stop recording". Se hai impostato la registrazione automatica non dovrai fare niente.
eCamm (per Mac)
L'applicazione eCamm per videochiamate su Mac, permette di salvare i file sul proprio computer, su vari cloud e anche su YouTube. È disponibile gratuitamente in prova per 7 giorni. Il costo della versione completa è di 39,95 dollari. Scarica l'applicazione dal sito e installala. Ora avvia Skype e eCamm poi configura l'applicazione scegliendo la qualità del video e la tipologia. Puoi scegliere se avviare la registrazione automaticamente, spuntando "Record calls automatically" e scegliendo dove salvare la registrazione. All'avvio o alla risposta di una videochiamata, vedrete il pulsante di registrazione su eCamm. Adesso premete sul cerchio rosso, così facendo registrate la videochiamata. Per interromperla clicca sul quadrato. Potete vedere le vostre registrazioni cliccando sulla lente di ingrandimento e premendo il pulsante con la freccetta per avviare la riproduzione.
Callnote (per Windows e Mac)
Callnote è disponibile sia per Windows che per Mac. Nella versione gratuita permette di registrare solamente l'audio. Pagando un abbonamento mensile o annuale potete registrare anche le videochiamate in alta qualità e salvarle sul computer o su cloud. Scarica l'applicazione dal sito e installala, poi aprila. Adesso devi inserire la tua email per attivare la versione gratuita del programma, se vuoi puoi subito pagare un abbonamento fra i due disponibili: Callnote Premium al costo di 9,95 dollari all'anno e Callnote PRO al costo di 39,95 dollari all'anno. Cliccando su "Settings" puoi scegliere qualità del video e scegliere dove salvare le registrazioni. Premendo su "Sharing options" puoi scegliere se salvare automaticamente le registrazioni sui vari cloud. Per registrare la videochiamata, clicca su "Recording option" e spunta "Record video", poi avvia la videochiamata. In basso a destra, cliccando sul cerchio rosso avvierai la registrazione, mentre sul quadrato bianco la interromperai.