Come reinstallare windows 7 senza formattare
Introduzione
Talvolta diviene necessario dover reinstallare il sistema operativo sul proprio Personal Computer. Questa operazione, però ha come fase preliminare, non proprio indolore, la formattazione, cioè la riallocazione dello spazio fisico del disco, con la conseguenza che tutto quello che c?è salvato sopra, viene perso in modo quasi definitivo. Per tale motivo, può essere utile individuare una strada alternativa che non comporti necessariamente questa procedura estrema. Fortunatamente, Microsoft ha previsto per la versione 7 di Windows un sistema che permette di procedere con la reinstallazione completa del sistema operativo senza necessariamente cancellare i propri dati dal PC. Formalmente si tratta di una serie di procedure che rientrano nel novero delle operazioni di aggiornamento del sistema operativo ma che praticamente producono gli stessi effetti sostanziali di una nuova installazione. Premesso ciò, vediamo dunque nel dettaglio come reinstallare Windows 7 senza formattare.
Occorrente
- Pc
- Connessione Internet
- Disco installazione windows 7
Il backup
Preliminarmente è necessario effettuare il backup dei dati, operazione che rappresenta una sorta di paracadute qualora qualcosa dovesse andare storto durante le fasi di reinstallazione di Windows 7. Procuratevi una memoria esterna e salvateci sopra tutti i file presenti sul vostro hard disk o solo quelli che ritenete più importanti. Non sottovalutate questa procedura, perché, col senno di poi, potrebbe rivelarsi di vitale importanza.
L'avvio della procedura
Dopo esservi messi al sicuro da brutte sorprese con il backup dei dati, potete iniziare le operazioni di reinstallazione vere e proprie di Windows 7, procedendo con la semplice accensione del vostro Personal Computer. Durante le fasi di inizializzazione inserite nell'apposito lettore il supporto contente il software del sistema operativo, a quel punto in automatico apparirà la scritta ?Esegui setup?, bisognerà dare l?ok per poter andare avanti e procedere con l?installazione guidata.
L'aggiornamento on line
Verosimilmente la versione di Windows 7 in vostro possesso non sarà aggiornata, per questo sinceratevi che il PC sia connesso a internet, perché così facendo la procedura di installazione potrà individuare in rete tutti gli aggiornamenti. Toccherà a voi, però, dare il consenso a questo operazione, cliccando "Ok" quando apparirà la scritta "Vai online". Accettate i termini della licenza e cliccate su "Avanti", a quel punto appariranno le due tipologie di istallazione possibile. Se non siete degli esperti, optate per la "Custom" e indicate la partizione dell'Hard Disk o l'Hard Disk dove era istallato il Windows 7 che avete intenzione di sostituire. A questo punto della procedura partirà di backup automatico, i vecchi file verranno spostati in una cartella chiamata ?Windows Old?.
Le operazioni conclusive
Conclusa la procedura automatica, non vi resterà altro da fare che andare a recuperare dalla cartella ?Windows Old? la copia dei dati salvati dal sistema. Individuate quelli che possono ancora servire e cancellate gli altri. Testate il vostro nuovo Windows 7, se tutto è andato buon fine, il vostro Personal Computer dovrebbe garantire prestazioni superiori. Infatti, la reinstallazione ha comportato l?eliminazione dei file inutili e di quelli malfunzionanti, ottimizzando e alleggerendo il lavoro delle processore. Se invece, nonostante tutto, il PC continua ad avere scarse prestazioni, il problema potrebbe essere di altra natura: virus o malfunzionamento hardware.
Guarda il video
Consigli
- Non sottovalutare mai l'operazione di backup dei dati
- Prima di procedere a una nuova installazione di Windows 7, controllate se i problemi possono dipendere dalla presenza di virus