Come rendere famoso un Blog
Introduzione
Rendere famoso un blog non è difficile, ma è necessario talvolta utilizzare una serie di accorgimenti, sfruttando le risorse messe a disposizione dalla tecnologia per fare in modo che quel blog sia posizionato in maniera ottimale nei principali motori di ricerca. Alcuni blogger sconosciuti sono diventati famosi grazie ai temi trattati, per la giusta strategia di marketing adoperata, per la pubblicità ad hoc attraverso video e per il passaparola, senza dimenticare anche un po' di carisma. Considerate ad esempio quelli che forniscono lezioni di make up, ormai famose in tutto il web e nelle librerie, o blog che con la loro ironia fanno divertire il mondo del web. Vediamo quindi, nella guida che segue, come rendere famoso un blog.
Occorrente
- Blog
- Connessione a internet
Scegliete l'argomento da trattare
Come prima cosa scegliete correttamente il tema del vostro blog, cercate per esempio un argomento che vi interessa particolarmente e che vorreste approfondire, oppure un tema al quale tenete in maniera particolare. Ricordatevi di scegliere con cura l'argomento del vostro blog e cercate di utilizzare in modo accattivante alcune parole chiave nel titolo e all'interno del testo, queste ultime se ben azzeccate vi renderanno maggiormente visibili e vi consentiranno di mettervi in evidenza rispetto ad altri blog o siti che trattano argomenti simili.
Sponsorizzare il blog
Anche le tecniche SEO vi insegneranno come fare per rendere più visibile il vostro blog, basta seguire uno dei tanti corsi. Un primo metodo è l'utilizzo dei social network, come per esempio Facebook, Twitter e Google +, questi ultimi sono importanti strumenti di pubblicità per il vostro blog. Iscrivetevi ai social network sopracitati e caricate giornalmente i post del vostro blog. Potrete creare inoltre su Facebook una fan page dedicata al blog: nel caso in cui l'argomento piaccia piace potrete vedrete aumentare le visite in poco tempo. Non dimenticate che un blog deve essere aggiornato con frequenza quotidiana per poter avere un seguito ed un futuro.
Collegate il blog agli aggregatori
Un'altra possibile idea è quella di creare un canale su YouTube, dove potrete caricare i video che inserirete nel vostro blog. Non dimenticate di utilizzare gli aggregatori di blog, come "Fai. Informazione. It" ad esempio: collegando il blog a questi aggregatori, gli aggiornamenti dei vostri post saranno resi pubblici in tempo reale. Un altro consiglio è quello di cercare di effettuare collaborazioni con blog famosi, in questo modo il vostro stesso blog crescerà di livello. Buon lavoro.
Consigli
- Cercate di effettuare collaborazioni con blog famosi, in questo modo il vostro stesso blog crescerà di livello.