Come rendere la propria rete wi-fi sicura
Introduzione
Se abitiamo in zone densamente abitate, corriamo senz'altro il rischio che sulla nostra connessione libera, si connetti tramite wi-fi altri utenti, per evitare questa spiacevole situazione (in quanto molti computer connessi sulla stessa rete possono intasare il segnale riducendone la velocità), dobbiamo mettere in sicurezza la nostra rete internet. Molti di voi avranno abilitato l'accesso alla propria rete wi-fi mediante una password, ma questo non basta per avere una rete wi-fi protetta e sicura dagli hacker. I prossimi passi riguardano le impostazioni che sono simili su ogni router indimendentemente dal brand, in questa guida impareremo come rendere la propria rete wi-fi sicura.
Occorrente
- Router di qualsiasi brand
- Computer
- Web Browser
Per prima cosa dobbiamo impostare la protezione attraverso una password, molti router wireless hanno la protezione con password della rete abilitata di default, che può essere solo successivamente modificata. Di solito sulla pagina di configurazione del router è presente la sezione "Wireless security", in questa sezione si può abilitare la protezione con password e scegliere il tipo di password o modificare la password stessa.
I tipi di protezione sono:
WEP (Wired Equivalent Protection): È un formato vecchio, quindi è sconsigliato da usare anche perché è quello più facile da cifrare per gli hacker.
WPA (Wi-FI protect Access): questa è la nuova versione dello standard di sicurezza ed è l'evoluzione del WEP. Molti degli adattatori presenti sui Notebook supportano questo formato.
WPA2: È l'ultima versione dello standard di protezione. Si consiglia di utilizzare questo standard se è supportato sia dall'adattatore del PC che dal router wi-fi.
Un ulteriore accorgimento è quello di cambiare il nome della connessione (SSID), potrebbe servire come ulteriore scoraggiamento per i malintenzionati.
SSID (Service Set Identifier) è il nome della tua connessione wi-fi che si vede anche nella lista delle connessioni wi-fi disponibili.
Si può evitare che il nome della tua rete capiti nella lista delle reti disponibili di altri computer. Questo può essere fatto dicendo al router di non inviare il nome della rete a tutti. Quindi disabilitiamo il SSID Broadcast, attenzione però se ci vogliamo connettere alla nostra rete dobbiamo identificarci.
Possiamo inoltre abilitare il filtro dei MAC Address, per è consentire l'accesso alla rete solo ai computer che riteniamo possano accedere, consentendone l'accesso alla rete.
Il computer riconosce solo quelli inseriti nella sezione "Wirelless MAC filter" che dovrebbe essere comune a molti router.
Cambiamo la password per accedere al router, accedento alle sezioni del menù "Administation" poi "Management".
Ultimo accorgimento disabilitiamo l'accesso amministrativo al router tramite web, dal menù "Administation" poi "Management", disabilitando la voce "Wireless Access Web".
Una volta fatto questo per ogni nuova configurazione la si può effettuare solamente collegando il cavo ethernet tra PC e Router.